Abbandoniamo i trend che hanno dominato l’estate 2024 ed affacciamoci alla stagione autunnale: tutte le donne dovrebbero avere questa giacca.
Un’amara nostalgia rinasce in concomitanza con il tramonto dell’estate, sostituita ben presto da un giubilo rinnovato dall’arrivo della stagione autunnale. In pochi giorni le temperature torneranno ad essere miti (sopportabili, si spera) e questo ci consentirà di sprigionare la fantasia nella selezione dei capi di abbigliamento da sfoggiare. I colori della mezza stagione invaderanno le strade: dal terra-bruciata, all’arancione fino ad arrivare al marrone caldo. È dunque necessario rinfrescare il guardaroba ed esplorare i siti ufficiali delle riviste di moda per conoscere anticipatamente i trend che domineranno l’autunno dell’anno corrente.
Focalizzandoci in questa sede sulla moda femminile, esiste un capo in particolare ritenuto un must have di stagione. Gli stilisti hanno imparato ad adeguare le loro creazioni ad un’ampia cerchia di clienti, per cui ne esistono diversi modelli e soprattutto tonalità (armocromia docet).
Si tratta di una giacca che per un periodo ha abbandonato gli armadi degli appassionati, indossata soprattutto da coloro che – pur di portare un bel vestito – sono disposti ad essere guardati dall’alto in basso dalle onnipresenti menti giudicanti. Tra qualche mese non rientrerà più nei capi datati, ma tornerà a spadroneggiare nei negozi dei più importanti brand internazionali.
Diana Spencer, Brigitte Bardot e più tardi Hailey Bieber, Taylor Swift e Vanessa Hudgens – ognuna di loro ha portato, almeno una volta nella vita, l’intramontabile giacca scamosciata sui toni del terra-bruciata, marrone o cognac. Quello che viene comodamente denominato “rennino” (i grandi stilisti lo identificano come “shacket”), il cui stile e design consente a chiunque lo porti di passeggiare nella realtà contemporanea con un occhio rivolto agli anni ’80 e ’90.
Esplorando i cataloghi dei vari brand internazionali, emerge chiaramente quale sarà il trend dominante. Prada offre un modello oversize, provvisto di tasche ampie e bottoni.
D’Arienzo propone invece un modello più casual, ispirato al bomber in pelle, con zip e tasche laterali. È possibile incontrare diversi modelli, da quelli più femminili ed avvolgenti – alcuni con la cintura per evidenziare il punto vita – fino ad arrivare a giacche più comode, perfette per una rilassante passeggiata in centro. Le marche si sono inoltre adeguate alle nuove richieste della clientela, predisponendo l’utilizzo di camoscio ecologico e conseguentemente vegano.
Altri invece optano per una lavorazione tradizionale, come nel caso di Prada – il cui valore della giacca corrisponde a 6.100 euro -o dello stesso D’Arienzo, il quale – per quanto più economico: 250 euro circa – è comunque realizzato in misto lana e pelle d’agnello.