In Abruzzo c’è un luogo nascosto dove puoi perderti nel suono della natura che crea un’atmosfera davvero unica, rilassante e magica.
Se volete fare una piccola vacanza potrete recarvi in questo straordinario posto dove vivere delle emozioni incredibili con le persone che amate. L’Abruzzo è una regione magica che, più di molte altre, regala alcune sorprese incredibili dal punto di vista della natura. Recarsi qui ci permette di staccare la spina per diverse ore dalla routine quotidiana e avere la possibilità di passare del tempo lontani dai pensieri di tutti i giorni. Prati incantati che vi sembrerà praticamente di essere entrati all’interno di una vera e propria favola.
Troverete oltre alla natura anche dei monumenti straordinari anche se meno conosciuti, che potranno di diritto far aumentare la vostra conoscenza in campo artistico. E per i golosi non dimentichiamo la tavola, vi forniremo alcuni consigli per mangiare molto bene qui e trovare il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Il posto di oggi che vi vogliamo raccontare è il belvedere di Balzolo che si trova nel comune di Pennapiedimonte che sorge a 669 metri sul livello del mare in provincia di Chieti. Si tratta di un posto molto tranquillo dove abitano poco meno di 400 abitanti. Le abitazioni sono delle vere e proprie opere d’arte che si trovano scavate all’interno della roccia realizzate in pietra locale e collegate da strette vie che spesso si possono percorrere solo a piedi.
Il belvedere di Balzolo è una delle attrazioni panoramiche più interessanti all’interno della nostra regione con una vista spettacolare che si trova ad affacciarsi sulla realtà circostante. Per raggiungerlo si deve arrivare in auto a Pennepiedimonte e a piedi seguire le vie del centro per salire. Il momento migliore per visitare il posto è l’estate, ma anche in primavera ci possiamo togliere delle belle soddisfazioni.
Il luogo è sicuramente adatto agli amanti della fotografia che qui potranno sbizzarrirsi con i loro obiettivi, riuscendo a portare a casa dei ricordi impressi nelle immagini con sensazioni che si troveranno ad animare il vostro cuore. Senza dimenticare che a Pennepiedimonte potrete vedere anche alcune cose interessanti dal punto di vista artistico.
La chiesa dei Santi Silvestro e Rocco è stata edificata nel XVIII secolo con lo stile barocco a farla da protagonista sulla facciata bianca che è affiancata da un campanile. Ai piedi della Maiella poi potrete osservare anche il Cimirocco, uno sperone roccioso davvero incredibile sotto differenti punti di vista.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un borgo dove è sempre primavera
A Pennepiedimonte potrete mangiare ogni tipico piatto della tradizione abruzzese. Si tratta di un trionfo di salumi e formaggi, ma anche tanto agnello e pecora dagli arrosticini al tipico piatto accompagnato da carne, uova e formaggio.
La cosa più importante che possiamo mangiare qui però è il classico salcicciotto che viene realizzato con ingredienti molto semplici ma dal sapore frizzante e davvero inconsueto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Il luogo più magico dell’Abruzzo
Si tratta di una salsiccia di carne magra di suino per la maggior parte a cui si uniscono numerose erbe aromatiche come finocchio, salvia, ginepro, timo, peperoncino, alloro, rosmarino ed erba cipollina.