Qual è il luogo più magico d’Abruzzo? Oggi ve lo sveliamo, questo è il periodo perfetto per visitarlo creando un vero e proprio spettacolo della natura.
Sfruttiamo l’arrivo delle belle giornate, legate a questa splendida primavera, per andare a visitare posti meravigliosi e scoprire la nostra cara Italia. Quanto accaduto col Covid ha permesso a molti di riscoprire il piacere di fare una gita fuori porta, rendendosi conto che per vedere posti meravigliosi non è necessario prendere l’aereo e viaggiare fuori dal nostro paese per emozionarsi. Come cerchiamo di consigliarvi ogni giorno in Abruzzo ci sono veramente dei posti magici da scoprire e di cui innamorarsi.
Oggi ve ne proponiamo un altro che vi permetterà di vivere delle splendide emozioni soprattutto grazie alla presenza di una natura sterminata e priva di contaminazioni. Potrete così staccare dalla vita di tutti i giorni e immergervi all’interno di un vero e proprio paradiso terrestre. Senza dimenticarvi anche la possibilità di mangiare qualcosa di tipico e che possa accontentare il vostro palato e permettervi di assaggiare anche delle nuove pietanze.
Potrete viaggiare verso Campo Imperatore per passare una giornata diversa dal solito. Questo vasto altopiano si trova nella provincia de L’Aquila e si estende per oltre 75 chilometri quadrati. Situato tra 1500 e 2100 metri sul livello del mare si trova nel cuore del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Si muove tra vari comuni tra cui Barisciano, Calascio, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio oltre ovviamente a L’Aquila.
Qui sorgono i crochi degli splendidi fiori violacei che vanno a tingere il prato tra le montagne, regalando ancora altre emozioni. L’impatto scenico che potete osservare, grazie proprio a questi piccoli fiori di campo, vi lascerà senza fiato facendovi emozionare.
La vallata è nota anche per gli amanti del cinema, perché qui sono state girate numerose scene interessanti di veri e proprio cult. L’abbiamo vista protagonista in Lo chiamavano Trinità e …continuavano a chiamarlo Trinità con Bud Spencer e Terence Hill, ma anche il film d’autore Il deserto dei Tartari di Valerio Zurlini ma anche la commedia Così è la vita con Aldo, Giovanni e Giacomo.
Un posto da visitare anche ad agosto quando il 5 si celebra la Rassegna degli Ovini, precisamente in località Fonte Macina, dove si riuniscono produttori e allevatori della zona e dove si possono assaggiare numerosi piatti interessanti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un borgo dove è sempre primavera
Se vi trovate dalle parti di Campo Imperatore andate a mangiare anche qualche piatto tipico. Questo perché sono davvero tantissimi i piatti della tradizione abruzzese che potete trovare in ristorantini tipici dove si bada più alla sostanza che all’apparenza.
Come detto vengono qui effettuate delle sagre tra produttori e allevatori che si occupano soprattutto di produrre arrosticini di pecora, uno dei piatti più famosi di tutta la regione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Strade acciottolate in un borgo nel verde
Non dimentichiamoci dei prodotti caseari perché sempre qui si trovano numerosissimi formaggi di valore e con i sapori più variegati.