Il pane di L’Aquila esaltato da Gambero Rosso. Ecco dove mangiare il migliore

Gambero Rosso premia l’arte bianca della città dell’Aquila: nel capoluogo abruzzese si mangia un pane eccezionale, la rivista enogastronomica ha stilato una classifica dei posti in cui si mangia il più buono.

Essere menzionati da Gambero Rosso è il traguardo a cui ambiscono tutti coloro i quali lavorano nel mondo della ristorazione. La casa editrice che si occupa di enogastronomia è sinonimo di qualità, pertanto venire citati nella sua rivista, nelle sue guide o nella sue trasmissioni televisive significa aver fatto centro.

pane
abruzzo.cityrymors.it

Gambero Rosso è sempre alla ricerca di nuovi posti da consigliare a chiunque voglia mangiare davvero bene, e non sono esclusi gli amanti del buon pane. Fare il pane non è mica uno scherzo, d’altronde se la panificazione si definisce arte bianca ci sarà un motivo. Gambero Rosso ha incoronato il pane del capoluogo abruzzese, L’Aquila.

L’Aquila, dove si mangia il miglior pane

L’Aquila e provincia, qui si mangia un pane eccezionale. A dirlo è Gambero Rosso che ha stilato una classifica dei migliori posti dove un aquilano può assaporare del buon pane tradizionale o le sue varianti più particolari. Come detto, non si tratta solo di L’Aquila centro, ma anche della sua provincia, esempio di pane a regola d’arte… bianca.

pane
abruzzo.cityrumors.it

Tre dei luoghi menzionati da Gambero Rosso si trovano proprio a L’Aquila, con Førma Bakery che si piazza al secondo posto, superata come vedremo da un forno di Castel Di Sangro. Il locale di Førma Bakery si trova in via Fortebraccio dove potete trovare Simone Ciuffetelli mentre sforna pane e dolci fatti, tra cui il suo pane condito con pomodori secchi, olive e origano siciliano.

Al primo posto, come accennato, c’è un locale di Castel Di Sangro che si chiama ‘Alt- Stazione del Gusto dove lavora uno chef stellato, una vera istituzione della ristorazione abruzzese: Niko Romito. La sua focaccia è indimenticabile, ma anche i dolci non scherzano, come bombe fritte e maritozzi.

Completa il podio, al terzo posto, Pane di Collemaggio, situato in via Cencioni a L’Aquila. Da assaggiare senza discussione alcuna le pagnottelle di profumato farro di Montereale. Nei restanti tre posti della classifica di Gambero Rosso ci sono Pane di Prata a L’Aquila in via Alcide de Gasperi, Il Vecchio Forno Pinocchio che ci porta a Pescasseroli a mangiare pane casereccio e trecce aromatizzate, e Rito, home bakery nel vecchio mulino di Stiffe che si trova a San Demetrio ne’ Vestini in via San Martino.

 

Gestione cookie