Il mare ha ossidato la tua collana preferita? Fai così e torna tutto a brillare in 5 minuti

Acqua del mare, sudore e crema solare possono mettere a dura prova i gioielli, tuttavia esiste un trucco per farli tornare a brillare in poco tempo.

Molto spesso i gioielli in argento tendono a perdere la loro brillantezza, diventando opachi e grigi o addirittura quasi neri. Quando i gioielli si scuriscono significa che l’argento che li ricopre ha subito un processo di ossidazione.

Rimedi gioielli ossidati
Collana ossidata, il rimedio infallibile (abruzzo.cityrumors.it)

Fortunatamente l’ossidazione, a differenza della ruggine, non va a distruggere il metallo sottostante ma comporta solo una sorta di impressione su di esso. A causa l’ossidazione dell’argento è una reazione chimica che si innesca quando questo metallo entra a contatto con lo zolfo naturalmente presente nell’aria.

Quando l’argento entra in contatto con lo zolfo va a creare il solfuro d’argento, un composto dalla spiccata pigmentazione nera, da qui la patina scura che viene a formarsi sui gioielli. L’argento inoltre può reagire a diverse sostante come cosmetici, liquidi, lacca, vestiti, acqua corrente o alimenti. Anche il grasso della pelle andandosi ad accumulare sulla superficie del gioiello in argento rischia di scaturirne l’ossidazione.

Gioielli ossidati, il trucco furbo per farli tornare a splendere

Come è ormai chiaro impedire il processo di ossidazione dei gioielli in argento è pressoché impossibile, per quanto possano esserci degli accorgimenti da mettere in pratica per rallentare tale processo.

Come pulire i gioielli
Il trucco furbo per eliminare l’ossidazione dai gioielli (abruzzo.cityrumors.it)

Per esempio bisognerebbe prestare attenzione al luogo in cui si ripongono i gioielli, questo dovrebbe essere lontano da fonti di umidità e possibilmente con un limitato accesso all’aria. Inoltre, sarebbe consigliabile pulire i gioielli dopo averli indossati ed evitare che entrino in contatto con  lana, gomma e lattice. Sarebbe meglio non indossarli quando si fa la doccia, si cucina o si lavano i piatti.

Tuttavia, nonostante tutti gli accorgimenti che si possono prendere i gioielli in argento tenderanno, prima o poi, a formare una patina di ossidazione sulla loro superficie. Quando ciò accade è possibile correre ai ripari in diversi modi. Di seguito, cinque trucchi per eliminare definitivamente l’ossidazione dai propri gioielli:

  • Il bicarbonato di sodio è uno dei rimedi più pratici da provare, è sempre presente in casa ed’è facile da utilizzare. Basterà infatti inumidire un panno e passarlo nel bicarbonato, per poi passarlo sul gioiello da trattare. Dopo aver risciacquato il tutto, il gioiello andrà asciugato con cura.
  • Anche il dentifricio può essere un valido alleato, questo andrà spremuto su un panno e poi strofinato sulla zona interessata, per poi sciacquare e asciugare il tutto.
  • L’aspirina oltre a curare il mal di testa può essere una valida alleata nelle pulizie domestiche. Immergere un gioiello in un bicchiere d’acqua dove è stata precedentemente sciolta un’aspirina è un ottimo modo per eliminare l’ossidazione dell’argento.
  • La coca cola si presta a molte faccende domestiche, dalla liberazione dei tubi al trattamento di macchie resistenti, è perfetta anche per pulire i gioielli.
  • Il bicarbonato può poi essere utilizzato in combo con un altro ingrediente sempre presente in casa, l’aceto: in caso di ossidazioni difficili, si può sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in due dita di aceto. Nel liquido andrà poi immerso il gioiello per qualche minuto.

Adesso che conosci tutti questi consigli non ti resta che metterli in pratica!

Gestione cookie