Che cosa si può fare se il cane del vicino di casa abbaia sempre? Le soluzioni sono molteplici. Vediamo insieme cosa dice la legge.
Gli animali sono fantastici ma è innegabile che, a volte, possano disturbare perché fanno rumore. In questo articolo vi spieghiamo cosa è possibile fare se il cane del vostro vicino abbaia di continuo.
Sono tante le persone che scelgono di avere un animale domestico pur abitando in spazi piuttosto limitati e, magari, senza il giardino. Sicuramente per un animale non è esattamente l’ideale vivere in un bilocale di 40 metri quadrati senza uno spazio esterno in cui giocare e muoversi liberamente. Queste situazioni sono piuttosto frequenti specialmente nelle grandi città. A ciò bisogna aggiungere che, spesso, i padroni lavorano fuori casa tutto il giorno e il cane resta solo per almeno 10 ore.
Che abbai è assolutamente comprensibile. Ciò non toglie che il continuo abbaiare del cane del vicino può impedirci di lavorare e riposare. Soprattutto se poi l’animale continua ad abbaiare anche durante la notte. Chi lavora in smartworking da casa può avere danni sul lavoro perché non riuscirà a concentrarsi. Chi non riesce a dormire potrebbe avere ripercussioni negative sulla salute.
Pur amando moltissimo gli animali nessuno di noi può tollerare il continuo abbaiare di un cane giorno e notte. Vediamo allora cosa fare e cosa dice la vigente normativa in materia.
La situazione cambia se ad essere disturbato è un solo condomino oppure se tutto il vicinato si lamenta. Nel primo caso – quando solo una persona si lamenta per l’abbaiare del cane- si tratta di illecito civile. Il soggetto che avverte il disturbo deve rivolgersi al proprio avvocato il quale si metterà in contatto con il padrone del cane che dovrà necessariamente trovare una soluzione. La soluzione- è ovvio ma è sempre bene ricordarlo- non è mai abbandonare il cane! Si può invece pensare di portarlo da un addestratore cinofilo oppure, ancora più semplicemente, di insonorizzare le pareti domestiche.
Diverso il caso in cui tutto il vicinato si senta disturbato dal cane che abbaia: in questo caso si tratta di disturbo della quiete pubblica e rientra nell’ambito dei reati penali. I vicini possono sporgere denuncia ai Carabinieri e costituirsi come parte civile. Nel caso in cui una o più persone dimostrino di avere avuto danni in termini di salute a causa del continuo rumore, avranno anche diritto al risarcimento dei danni. In casi estremi il cane può venire sequestrato. In particolare verrà sequestrato qualora emergesse che l’animale abbaia sempre perché viene lasciato a dormire fuori casa o viene lasciato solo per troppe ore o viene maltrattato. In queste situazioni verrà collocato in una struttura più idonea.