Igiene domestica, tutti fanno questo grave errore: cosa si rischia e come evitare problemi

C’è un dettaglio che i più trascurano quando si parla di igiene domestica. Ecco cosa rischiamo e come possiamo rimediare a questo errore.

Igiene domestica: c’è chi non se ne cura proprio al rischio di trasformare casa propria in una specie di bomba batteriologica. Ma anche chi invece ha una legittima e sana preoccupazione per l’igiene di casa rischia di trascurare un particolare che invece trascurabile non è affatto.

igiene domestica il grave errore che fanno tutti
C’è un errore tipico in cui cadiamo tutti quando si tratta dell’igiene di casa nostra – Abruzzo.cityrumors.it

Anche quando si tratta di pulire casa infatti c’è il rischio di ‘partire’ in quarta e col pilota automatico senza fare troppo caso a quello che ci sta davanti al naso. O, meglio, in questo caso dovremmo parlare piuttosto di ciò che sta sopra il nostro naso (e sopra la nostra testa).

C’è un errore – anche piuttosto grave – che un po’ tutti noi abbiamo la tendenza a fare quando ci accingiamo a pulire casa da sporcizia e batteri. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e come fare per evitare di cadere ogni volta in questa dimenticanza.

Igiene domestica, il grave errore che fanno tutti

Parliamo dei soffitti di casa. Quanto tempo è passato dall’ultima volta che li abbiamo puliti? Sempre che siano stati puliti almeno una volta! Se la pulizia di pavimenti, scaffali e mobili rientra nella normale routine, non per questo dobbiamo dimenticare i soffitti.

Igiene domestica come evitare l'errore che commettiamo tutti
Spesso non ci pensiamo, ma anche la pulizia dei soffitti è una componente essenziale dell’igiene domestica – Abruzzo.cityrumors.it

Naturalmente non si parla di pulire ogni settimana il soffitto. Ma è una buona idea pulirlo almeno alcune volte durante l’anno. Non farlo o dimenticarsene infatti potrebbe avere conseguenze spiacevoli per la nostra salute. Secondo il sito House Digest non pulire mai i soffitti potrebbe peggiorare l’aria per chi soffre di allergie.

L’accumulo di polvere può peggiorare questa situazione e inalare la polvere di certo non è un toccasana per i problemi respiratori. Mantenere i soffitti sporchi per lungo tempo può portare a tosse, starnuti, attacchi d’asma e anche a dolori al petto.

Nei casi più estremi, anche l’efficienza degli elettrodomestici potrebbe essere compromessa dalla scarsa (o nulla) pulizia dei soffitti. Per esempio i ventilatori da soffitto potrebbero non funzionare correttamente. Ma come facciamo a pulire il soffitto?

Se parliamo di levare ragnatele o altre impurità simili dal soffitto potrebbe bastare una spazzola telescopica.  Quando invece la polvere si è accumulata sui lampadari possono tornare utili i panni in microfibra sempre su supporti telescopici analoghi

Gestione cookie