Ci sono dieci motori di ricerca che agiscono in totale anonimato, non tracciando gli utenti. Ecco di quali si tratta
La tecnologia è ormai sempre più all’avanguardia, e i motori di ricerca sono diventati, per la gran parte di noi, il pane quotidiano. Cerchiamo informazioni su moltissime cose, e in realtà, quando lo usiamo, non pensiamo che il motore di ricerca, poi, raccolga le nostre info personali. E invece ciò accadrebbe sempre più spesso.
Di solito, quando si compra o cerca un articolo online, ad esempio, poi appaiono pubblicità affini ovunque si navighi. Ci sono però dei motori di ricerca che non tengono traccia delle ricerche degli utenti. Eccone 10 che puoi usare per fare le tue ricerche.
10 motori di ricerca che non ti tracciano: massima sicurezza e anonimato
I motori di ricerca anonimi non tengono traccia delle info dell’utente, come i dati, l’indirizzo IP, la cronologia e non vendono i tuoi dati a responsabili di marketing né altro ancora.
Tra i principali motori di ricerca che assicurano privacy c’è DucKDuckGo, ad esempio. È usato da milioni di utenti, ha un proprio crawler, e funzionalità aggiuntive. Vengono comunque mostrati annunci, come accade in molti altri motori di ricerca. C’è poi Startpage che usa risultati resi anonimi di Google, che rispetta le leggi privacy UE, ed è una presenza affermata in questo settore.
E ancora, Gibiru è molto utile se si cerca privacy, ha i risultati di ricerca censurati e si basa sugli esiti di ricerca Google. MetaGer è perfetto per chi cerca trasparenza e privacy, e usa energia rinnovabile.
Search Encrypt è un motore di ricerche il cui pregio è criptare le ricerche. Non mantiene dati, cookie e cache e le attività sono rimosse dopo mezz’ora che non lo si è usato. Mojeek è un motore di ricerca che rispetta l’ambiente e la privacy, e ha un crawler proprio. Disconnect Search è molto utile ed è un motore di ricerca creato da ex dipendenti Google. Con l’estensione Disconnect si tutelano le ricerche ovunque e le info attività utente sono criptate.
Brave Search non registra i dati né attività degli utenti. Gli annunci che si vedono non sono personalizzati. Infinity Search, a pagamento, non memorizza né dati né attività degli utenti. E infine, Qwant. Esso si distingue da altri motori di ricerca perché ha una sua indicizzazione e inoltre offre una versione del motore di ricerca fatto apposta per bimbi da 6 a 12 anni.