Un problema piuttosto comune in casa te lo risolve proprio l’albero di Natale: non ci credi? Quando lo scopri vorrai farlo subito anche tu!
Non appena l’albero di Natale viene decorato con l’ultima pallina, si fa qualche passo indietro, si controlla che tutto sia in ordine e si spengono le luci: ecco che avviene nell’immediato quell’incredibile magia che solo le feste sanno dare, con le infinite lucine che giocano tra di loro illuminando il salotto. Ancor più magico se poi disponiamo i vari addobbi sparsi per tutta casa o se decoriamo persino il caminetto. Insomma, c’è ben poco da fare, questo momento prezioso di tutto l’anno è da sempre il migliore in assoluto perché riempie il cuore.
Eppure, siamo sicuri che anche voi in casa possiate soffrire per colpa di un problema che risulta molto, molto comune. E proprio questo potrebbe essere addirittura annientato niente poco di meno che dal nostro albero di Natale! Vi forniamo qualche indizio: centra l’olfatto, il naso e la cucina. Avete già capito di cosa stiamo parlando?
Qualche indizio ve lo abbiamo fornito, ma vogliamo aiutarvi ancora: ovviamente a Natale non si addobba la casa e basta, ma il nostro salotto accoglierà con ogni probabilità tutte le abbuffate delle feste natalizie. Primi, secondi, antipasti, contorni, poi ancora dessert di ogni genere con annesso amaro o liquore di fine pasto. L’intero appartamento sarà vivo nel suo cuore, ma proprio preparando tutte queste leccornie, il rischio di far puzzare le varie camere si corre.
Pensiamo ad esempio a tutte quelle preparazioni a base di pesce, ma anche di broccoli o cavolfiori, quanto buoni quanto puzzolenti. Accogliere gli ospiti e farli accomodare in salotto mentre aleggia nell’aria un forte odore di cibo non è proprio il massimo, ed ecco che qui entra in gioco il nostro albero di Natale. Se vi dicessimo che possiamo trasformarlo in un enorme profumatore per ambienti?
Proprio così, il nostro amatissimo alberello addobbato diventerà il nostro più prezioso alleato, ma come? Iniziamo preparando la base profumata, versiamo quindi in un pentolino circa 2 tazze di acqua. Accendiamo il fuoco e aggiungiamo scorze di arance e limone, chiodi di garofano, basilico e cannella. Portiamo il tutto a cottura e dalla presa del bollore cuociamo circa 10 minuti. Successivamente filtriamo e quando il composto risulterà freddo versiamolo all’interno di un contenitore con beccuccio spray e alla soluzione uniamo 1 bicchierino di gin, vodka o alcol puro.
Non ci resta che agitare vigorosamente e nebulizzare la soluzione su tutto l’albero di Natale. Il profumo intenso che questo deodorante spray genererà rimarrà ancorato agli addobbi e ai vari rami, che a loro volta sprigioneranno la fragranza a lungo. Possiamo comunque nebulizzare la soluzione anche sui divani e sulla tavola poiché non macchia e non lascia aloni. Chiunque si avvicinerà al vostro albero si sentirà proprio nella casa di Babbo Natale. Dovete provarci anche voi!