Vi proponiamo un viaggio tra borghi fioriti, spiritualità e tradizione in un giugno che in Abruzzo si trasforma in magia, non perderti lo spettacolo più atteso di tutto l’anno.
Ci siamo, è arrivata finalmente l’estate e con questa la possibilità di goderci le vacanze. Mare, montagna, estero, Italia e quant’altro la scelta sta solo a voi. Noi oggi vi diamo un’idea per rimanere nei confini e venire in Abruzzo a scoprire cose che non conoscete.

Questa regione regala sempre delle splendide sorprese, con scenari da favola che durante l’estate si illuminano ancora di più e accolgono un numero di turisti sempre più consistente.
Vogliamo dunque farvi conoscere un evento più che un posto che si muove in diverse zone della regione e attraversa città meritevoli d’attenzione. Potrete così dimenticarvi dello stress di tutti i giorni e godervi la passione di una parte del paese che rimane un po’ in secondo piano a volte ma che merita di essere messa in risalto.
Ricordiamo anche di non sottovalutare la cultura enogastronomica, l’Abruzzo propone tante specialità tipiche che non troverete al di fuori della stessa regione. Partiamo dunque per il viaggio, preparatevi che non c’è tempo da perdere.
Infiorata 2025, in Abruzzo è tempo di borghi fioriti
Con l’arrivo della bella stagione torna protagonista in Abruzzo l’Infiorata. Il 21 e il 22 giugno ci si troverà a passare per Torricella Sicura, mentre il 22 ci saranno eventi anche dalle parti di Pescasseroli e Roccasalegna. Andiamo a scoprire qualcosa in più, oltre sui fiori, anche sulle città in questione.

Torricella Sicura è un comune di poco più di duemila abitanti che sorge a 437 metri sul livello del mare e si trova in provincia di Teramo. È sede dell’unione dei comuni montani della Laga e luogo che presenta splendidi pezzi di storia come la Chiesa parrocchiale di San Paolo Apostolo e la Chiesa della Cona.
Pescasseroli, invece, sorge a 1167 metri dal livello del mare e ospita poco più di duemila abitanti nella provincia de L’Aquila. È sede dell’ente che gestisce il parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Qui potete visitare tante strutture religiose come la Chiesa di San Pietro e Paolo che è centrale, ma anche luoghi civili come il Palazzo Sipari che si trova nel centro storico.
Roccasalegna è il comune più piccolo dei tre e ospita mille persone o giù di lì, si trova in provincia di Chieti e sorge a 430 metri sul livello del mare. Anche qui troverete tracce inequivocabili del passaggio dell’uomo, con particolare attenzione da dare al Castello che è un disegno dei tempi trascorsi e che sorge su uno sperone.
Leggi anche: una terrazza che lascia senza fiato
Infiorata, tutto sull’evento in Abruzzo
Vogliamo ora approfondire, più da vicino, alcuni spunti interessanti legato a questa XIX edizione dell’Infiorata, che ci porterà a viaggiare all’interno di borghi pieni di fiori e dal sapore magico.

La manifestazione regala un calendario ricco di appuntamenti con anche musica e arte a fare da capolino e non solo ovviamente i fiori.
Leggi anche: questo borgo lo raggiungi in un attimo
A Torricella Sicura sarà inaugurata la Street Art a cura di Attilio Spagniuolo, mentre sarà il momento anche del Candlelight Concert di Franco Di Donatantonio. A Pescasseroli poi ci sarà grande spazio anche per i bambini e le loro passioni.





