Questa terrazza spettacolare nel cuore d’Abruzzo, è la meta estiva perfetta: laghi cristallini, filari di ulivi e un borgo antico da sogno

Questa terrazza spettacolare si trova nel cuore d’Abruzzo, è la meta estiva perfetta. Vi troverete di fronte a laghi cristallini, filari di ulivi e anche un borgo antico da sogno.

Ci troviamo di fronte a un posto che lascia senza fiato per la sua bellezza e che ci insegna molto del passato con monumenti e testimonianze. Ve lo consigliamo per una vacanza sia breve che magari più prolungata, andiamo a scoprirlo insieme. L’Abruzzo è così, ci regala sempre dei posti speciali, permettendoci di andare a vivere delle emozioni tra natura, storia, arte e anche buona cucina. Potrete dunque divertirvi con i vostri amici, rilassarvi e mangiare bene.

un prato e una panoramica nel cerchio
Questa terrazza spettacolare nel cuore d’Abruzzo, è la meta estiva perfetta: laghi cristallini, filari di ulivi e un borgo antico da sogno Abruzzo.CityRumors.it

Si tratta di un posto anche abbastanza economico dove si possono passare giorni con una cifra che quasi tutti possono permettersi. Nonostante sembri una vacanza low-cost ci troviamo in un luogo magico che ha tutto per essere al livello di mete da sogno dove invece si spendono migliaia di euro.

Riscoprite, dunque, l’Italia a partire da posti meno noti e con la possibilità di godervi il tempo di riposo che vi avanza da ore magari stressanti a lavoro. Qui dimenticherete le difficoltà della vita quotidiana, riuscendo a recuperare energie fisiche e mentali.

Archi, un borgo antico e tanta natura nel cuore dell’Abruzzo

Archi è un comune che sorge a 492 metri sul livello del mare e si trova nella provincia di Chieti, parte integrante della Comunità montana Valsangro. Situato su uno sperone roccioso apre a una vista meravigliosa, una terrazza che si affaccia da una parte sulla Val di Sangro e dall’altro sulla Valle dell’Aventino.

In questo periodo potete godervi anche un clima prezioso, non subirete il caldo eccessivo anche grazie all’altura e potrete godervi la natura incontaminata oltre a un borgo storico del tutto particolare. Sarà per voi quindi un viaggio totalmente indimenticabile.

la torre dell'orologio
Archi, un borgo antico e tanta natura nel cuore dell’Abruzzo (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Sono diverse le strutture di architettura religiosa che meritano di essere osservate, tra queste il Santuario di San Rocco che si trova nel centro storico del paese, con una chiesa costruita sopra una cappella votiva che risaliva probabilmente al XVI secolo. L’idea era onorare il Santo per ringraziarlo della fine dell’epidemia di peste che causò tantissime morti.

Straordinari sono i resti delle mura fortificate di cinta del borgo che risalgono al medioevo e che incontrano anche la torre con campana e orologio che è ancora intatta. Da visitare c’è anche il Palazzo baronale di forma quadrangolare e con torri angolari. Una meraviglia per chi è appassionato di antichità.

Leggi anche: questo borgo lo raggiungi in un attimo

Cosa mangiare ad Archi?

Ma cosa potete mangiare ad Archi? Ovviamente qui trovate tutte le pietanze della cucina abruzzese con anche qualche spunto interessante che ci porta a piatti più strettamente locali.

brodo di pesce
Cosa mangiare ad Archi? (Abruzzo.CityRumors.it)

Tra i piatti più noti c’è sicuramente il brodetto di pesce anche se non si tratta propriamente della pietanza più adatta a questo periodo caldo dell’anno.

Leggi anche: un angolo di Paradiso

I primi sono una tradizione come le ferratelle cioè della pasta fresca ripiena di cotenna, come i maltagliati che si usano fare con sugo di castrato e tanti altri piatti ancora.

Gestione cookie