Gioielli d’autore ispirati alle montagne abruzzesi: il grande omaggio del maestro Montaldi

Il maestro orafo Giuliano Montaldi ha omaggiato le vette abruzzesi con i suoi fiocchi di neve, gioielli d’autore che con la loro bellezza raccontano l’amore che l’artista prova per questa regione.

L’oreficeria italiana è una delle eccellenze dell’artigianato di questo paese. Si tratta di un’arte vera e propria che affonda le radici in epoche e terre lontane, basti pensare agli splendidi ori lavorati provenienti dalla Mesopotamia. In Italia c’è un maestro orafo che stupisce ogni volta che crea qualcosa, Giuliano Montaldi.

fiocco di neve
abruzzo.cityrumors.it

Il suo laboratorio si trova ad Avezzano ed è un luogo in cui la bellezza prende forma. Montaldi ama profondamente l’Abruzzo e lo dimostra con le sue stesse creazioni. La sua ultima opera di oreficeria è un omaggio alle vette abruzzesi, uno dei simboli più rappresentativi del territorio.

I fiocchi di neve del maestro Montaldi

Il 4 febbraio a Ovindoli, il maestro orafo Giuliano Montaldi ha presentato la sua ultima creazione che gli è stata ispirata dalle vette abruzzesi, splendide in ogni stagione, ma soprattutto in inverno. Ed è proprio in inverno che sulle montagne che sovrastano la regione si può vedere il bianco mantello che le ricopre.

orafo che lavora
abruzzo.cityrumors.it

La neve ha un che di magico che nei secoli ha ispirato letterati, poeti e artisti di ogni genere. Giuliano Montaldi ha voluto omaggiarla con i suoi gioielli d’autore che non potevano non chiamarsi “fiocchi di neve”. I gioielli rappresentano proprio quello, un fiocco di neve, ne sono stati realizzati cinque e sono in argento.

Perché proprio cinque? Perché ognuno di essi rappresenta una stazione sciistica abruzzese: Ovindoli, Campo Felice, Pescasseroli, Campo Imperatore e Scanno. I fiocchi di neve entreranno a far parte della sua collezione più celebre denominata “I love Abruzzo”. Il fiocco di neve, con la sua struttura così perfetta e irripetibile (non esistono due fiocchi di neve uguali), ha ispirato tanti altri orafi, tra cui Cocco Palmieri.

Nella giornata del 4 febbraio, presso lo Chalet anfiteatro Monte Magnola situato in una delle stazioni sciistiche menzionate, Ovindoli, Montaldi ha presentato la collezione in presenza del sindaco del comune, Angelo Ciminelli, dichiarando quanto segue: “Dopo aver omaggiato eccellenze di casa nostra non potevo che rendere onore alla neve e a quelle località che ogni anno accolgono migliaia di turisti“.

Giuliano Montaldi è uno degli esempi viventi più preziosi della grandezza del Made in Italy. Nato a Civitella Roveto (AQ) il 28 dicembre 1961, onora ogni giorno la sua terra con creazioni raffinate ed eleganti.

Gestione cookie