Ebbene sì, non ci sono solo zanzare, vespe, formiche e simili tra le creaturine che possiamo trovarci in casa in estate: cosa fare quando a entrare sono i gechi?
Quando arriva il caldo ci sono un bel po’ di problemucci con cui avere a che fare. A partire dall’incremento della bolletta a causa di condizionatori e simili fino ad arrivare alla ricerca di rimedi contro quegli insetti che ci rendono la vita difficile proprio durante tale stagione. Capita, però, più spesso di quanto si pensi, che a fare capolino nelle nostre abitazioni siano anche altre creaturine che di sicuro conosciamo bene: i gechi.

Del tutto innocui per l’uomo e, anzi, utilissimi sebbene pochi ne siano a conoscenza, è anche vero che non a tutti piace l’idea di avere uno di questi esserini che se ne va in giro sulle pareti, nascondendosi e spuntando fuori di tanto in tanto. Cosa fare, dunque?
Gechi in casa, come riconoscerli e tenerli alla larga
Come anticipato, i gechi sono del tutto innocui per la nostra salute. Riconoscerli è semplice, sebbene, nell’aspetto, possano inizialmente somigliare a delle lucertole. In genere, questi esserini non superano i 20 cm e, solitamente, il loro colorito vira dal grigio al beige. Raramente si muovono sui pavimenti, ma possiamo notarli camminare sulle pareti, soprattutto al crepuscolo.

Pochi sanno, inoltre, che i gechi sono dei grandi alleati per le nostre abitazioni perché si cibano di piccoli insetti. Come, ad esempio, delle odiosissime zanzare che spesso ci danno il tormento. Al contempo, però, è anche vero che potremmo trovare un po’ fastidioso l’idea di averli in giro per casa.
Come fare, dunque, a tenerli alla larga senza, però, nuocergli? Ebbene, ci sarebbero una serie di accortezze da tenere a mente e anche un rimedio naturale da provare. Scopriamo, nel dettaglio, di che si tratta.
Come evitare i gechi in casa: accortezze e rimedi
Per prima cosa, ricordiamo che i gechi entrano nelle nostre case attraverso fessure e simili. Assicuriamoci, dunque, che le nostre zanzariere siano intatte e che non ci siano crepe di alcun genere sull’esterno. Fessure, anche all’altezza delle finestre o dei davanzali, magari un piccolo spazio sotto la porta d’ingresso.

Una volta certi che i punti di accesso siano “bloccati”, sa un geco è già dentro casa l’ideale sarebbe cercare di allontanarlo senza nuocergli, sospingendolo delicatamente verso un’uscita.
A quanto pare, un rimedio naturale da provare prevedrebbe l’uso di una miscela d’acqua e peperoncino da vaporizzare in quei punti che potrebbero attrarre la creaturina: questo perché l’aroma sprigionato fungerebbe da repellenti naturale e allontanerebbe il geco.
Leggi anche: Le ruote delle valigie mi portano sempre sporcizia in casa: quest’anno risolvo con un trucco a costo zero
Non resta che provare ricordando che, come detto, non si tratta di animali pericolosi e, dunque, possiamo scacciarli senza far loro del male.