Quale modo migliore di celebrare la Festa della Donna se non concedersi un momento di libertà dalla routine, una fuga dalla quotidianità? Se siete di questa idea non potete non considerare queste offerte last minute.
Sabato 8 marzo si celebra la giornata internazionale della donna, una ricorrenza nata da un’esigenza di tutela dei diritti delle donne nel 1908, quando un membro del partito socialista di Chicago, Corinne Brown, prese parola all’interno di una riunione per denunciare le condizioni di sfruttamento delle donne all’interno delle fabbriche.
L’anno successivo un gruppo di camiciaie organizzò uno sciopero collettivo per lottare per il diritto a condizioni lavorative eque per le donne e nel 1910, durante la Conferenza Internazionale delle Donne a Copenaghen, la giornata internazionale della donna indetta dalle lavoratrici americane l’anno prima divenne ufficiale.
La grande guerra cancellò questa ricorrenza, il Partito Comunista la ristabilì nel 1922 ma si dovrà aspettare il 1970 affinché questa ricorrenza venga istituzionalizzata in Italia e in tutto il mondo. L’8 marzo dunque non si celebra solo la parità dei diritti delle donne, ma la lotta sociale che è cominciata ad inizio Novecento e che va avanti ancora oggi per il riconoscimento del ruolo fondamentale della donna nella società.
Ricordare quanto è stato fatto per arrivare sino a questo punto e quanto bisogna fare per cancellare pregiudizi, vessazioni, disparità, violenze e strutture patriarcali ormai desuete e ingiuste è un obbligo morale che va assunto non solo dalle donne ma anche dagli uomini affinché si riesca a cancellare del tutto gli errori e gli orrori del passato.
Partecipare a manifestazioni in piazza o a convegni e conferenze è sicuramente il modo più tradizionale per ravvivare lo spirito che ha dato il via alla giornata internazionale della donna, fare capire che anche le nuove generazioni sono intenzionate a raccogliere il testimone e proseguire una lotta per la tutela e la salvaguardia dei diritti.
Un impegno che però non si deve limitare solo al giorno preposto, ma che va rinnovato in questa occasione e portato avanti nel quotidiano, scegliendo di non chiudere un occhio davanti alle ingiustizie, di non accontentarsi di essere tra le poche che non vivono situazioni di discriminazione, abbracciare le istanze e le problematiche di coloro che invece, ancora oggi, si trovano a dover scontare le conseguenze di una disparità mai del tutto cancellata.
Per questo la partecipazione a manifestazioni politiche in questa occasione è importante ma non l’unico modo per celebrare le conquiste fatte nel corso di un secolo abbondante. Nel pieno spirito di questa ricorrenza c’è anche l’opportunità ed il desiderio di concedersi dello spazio personale, festeggiare prendendo del tempo per ricaricare le energie e staccare dalla routine e dal lavoro.
Quale modo migliore di farlo se non prendere un aereo e volare in una meta turistica ricca di fascino e arte? D’altronde anche in viaggio si può dedicare parte del tempo alla rivendicazione politica, alla celebrazione artistica della donna, poiché in ogni parte del mondo ci sono manifestazioni ed eventi culturali e artistici dedicati, in più, una volta preso parte a questi eventi, ci si può rilassare e godere una città ed un contesto completamente differenti dal solito.
Tutto ciò potrà suonare banalmente retorico e in più vi starete domandando come sia possibile organizzare un viaggio per una ricorrenza che si terrà tra due giorni. Considerazioni e domande che sono lecite, ma che non devono fungere da ostacolo o da blocco. Per fortuna oggi ci sono possibilità che fino a qualche tempo fa erano solo una chimera.
Se avete il desiderio di partire e celebrare la Festa della Donna in modo diverso dal solito potete realizzarlo approfittando delle offerte last minute. Vi basta fare una ricerca sul web per rendervi conto che non solo avete la possibilità di scegliere tra diverse mete ricche di fascino e dalle caratteristiche differenti, ma che il farlo non comporterà una spesa ingente.
Scegliete un motore di ricerca apposito per i viaggi, come quello offerto da Skyscanner, Google Flight o eDreams e mettete il filtro “offerta last minute” e quello “volo+hotel” così da non dover cercare in un secondo momento la sistemazione. Se eDreams ad esempio vengono attualmente offerte diverse destinazioni.
Leggi anche ->Temu, attenzione a cosa compri: cambi e recesso non sono sempre gratuiti
La più vicina è Roma, destinazione per la quale si parte da pacchetti viaggio da 67 euro, seguita da Barcellona a 110 euro, Parigi il cui prezzo di partenza è 125 euro, Amsterdam (135 euro), Tenerife (169 euro) e dalla più esosa, modaiola ed esotica Dubai a 396 euro. In base a quando prenoterete, all’aeroporto di partenza e al numero di persone coinvolte nella prenotazione il prezzo ovviamente varia rispetto all’offerta base.