Fresche cascate, tratturi e paesaggi da sogno: questo borghetto abruzzese ti regala una vacanza all’insegna del vero benessere

Questo borgo in Abruzzo ti regala una vacanza davvero all’insegna del benessere tra fresche cascate, tratturi e paesaggi da sogno. Avrete la possibilità di perdervi ed emozionarvi nella natura e non solo.

Viaggiamo all’interno di un posto da sogno che potrebbe regalarvi una vacanza molto differente dal solito e che vi farà riequilibrare sotto ogni punto di vista. Non perdete l’occasione di vivere questo viaggio che siamo sicuri vi regalerà delle grosse emozioni.

un borghetto su di una collina
Fresche cascate, tratturi e paesaggi da sogno: questo borghetto abruzzese ti regala una vacanza all’insegna del vero benessere (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Sicuramente la cosa più bella da fare sono lunghe passeggiate nella natura e qui spuntano i tratturi, sapete cosa sono? Si tratta di sentieri erbosi larghi che permettono di muoversi e godersi da quelle parti anche dei splendidi paesaggi.

Non mancano anche momenti legati agli appassionati di arte con monumenti ed edifici che riescono a emozionare chi si reca da questa parte e magari ha grande sete di cultura. Oltre ovviamente anche alla cultura gastronomica che ci permette di provare dei piatti straordinari e in grado di regalarci soddisfazione nel mangiare.

Non perdete l’occasione di fare una vacanza qui, prendetevi del tempo e magari rimanete qualche giorno anche se in questo luogo potrete anche fare delle gite di un giorno, le classiche fuori porta che si fanno il sabato o la domenica.

Carapelle Calvisio, un borgo in Abruzzo dove domina la natura

Pensate il borgo di Carapelle Calvisio, in provincia de L’Aquila in Abruzzo, è abitato da appena 70 persone non potrete che godervi la pace di questo posto che si trova a 910 metri sul livello del mare. Il territorio in questione si trova nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, qualcosa di veramente unico.

donna che si rilassa su di un prato
Carapelle Calvisio, un borgo in Abruzzo dove domina la natura -Abruzzo.CityRumors.it

Situato nell’entroterra ci offre la possibilità anche di un rifugio interessante che ci permette di rilassarci e godere anche di un po’ di fresco cosa che in questo periodo dell’anno è veramente eccezionale.

Il principale luogo di interesse per gli appassionati d’arte è sicuramente la Chiesa conventuale di San Francesco d’Assisi che risale al XV secolo e che ha degli interni stupendi che risalgono al Barocco. Degna di nota è anche la Chiesa di San Vittorino, un’antica parrocchiale del XII secolo.

Impressionante è il borgo fortificato con torre d’avvistamento e Palazzo Piccioli che si trova proprio al centro del paese a ridosso di uno sperone. All’interno troviamo delle decorazioni caratteristiche che ci portano indietro al Medioevo e al Rinascimento.

Leggi anche: Questo borgo abruzzese incorniciato da spiagge meravigliose vale una visita in estate: puoi rivivere i mestieri di un tempo e fare un salto nel passato

Cosa mangiare a Carapelle Calvisio?

A Carapelle Calvisio potrete fare il pieno di tutte le tradizioni più note della cucina abruzzese, oggi però non vogliamo parlare di questo ma soffermarci su ciò che è più strettamente legato a questo borgo.

pane raffermo
Cosa mangiare a Carapelle Calvisio? (Abruzzo.CityRumors.it)

Il piatto tipico di questo luogo è sicuramente il Pancotto e cioè una zuppa di pane raffermo che viene bollito nel brodo e poi condito con olio extravergine d’oliva e sale. Il risultato finale è eccezionale e racconta la storia di tutto questo piccolo paese.

Leggi anche: Un pittoresco borgo medievale abruzzese che ti avvolge con il suo fascino: tra un giro alla fortezza e un assaggio di cucina contadina non te ne andresti più

Non possiamo non parlare dei Filacchi che hanno un sapore davvero aromatico e consistono in dei piccoli fichi acerbi che sono conservati sott’olio.

Gestione cookie