Quello che vi mostriamo oggi è il borgo in Abruzzo più pittoresco e caratteristico mai visto, ci porta indietro al Medioevo e ci avvolge con il suo fascino irripetibile.
Vi troverete tra un giro alla fortezza e l’assaggio di un piatto in cucina che vi farà sicuramente perdere la voglia di andare via. Rimarrete a bocca aperta di fronte alle tante meraviglie che questo posto può regalarvi davvero.

Considerata “la porta d’Abruzzo” è un posto davvero iconico che conoscono tutti da quelle parti, ma che rimane ancora un po’ nascosto ai più. Per questo oggi vogliamo dedicargli la nostra guida per spiegare a voi tante cose che potrete fare qui.
Se seguirete le nostre indicazioni vi troverete a viaggiare all’interno di un posto magnifico che vi avvolgerà con la natura e vi porterà indietro a raccontare una storia che è davvero millenaria e in grado di riuscire a lasciarvi senza parole. Anche gli appassionati di arte avranno il loro da fare con tante cose da vedere che vi spiegheremo qui di seguito.
Senza dimenticare ovviamente la possibilità di mangiare dei piatti prelibati che ben si abbineranno sia a chi ha passione per la cucina che a chi invece ama semplicemente le tradizioni di questi posti.
Pereto, borgo medievale in Abruzzo pieno di fascino
Questo borgo medievale in Abruzzo è davvero pieno di fascino, si chiama Pereto e si trova in provincia de L’Aquila. Sorge a 800 metri sul livello del mare e si estende per oltre 40 chilometri quadrati con poco più di 600 abitanti ad animarlo. Questo fa capire che ci sarà possibilità per voi di rilassarvi al silenzio e con i ritmi compassati di una volta.

Il borgo si trova alle falde del monte Fontecellese lungo la catena dei monti Carseolani con degli splendidi scenari da vedere per rilassarsi in buona compagnia. La natura qui è dominante e ci regala degli scorci che sono mozzafiato.
Sicuramente la cosa più bella da visitare è la fortezza, un castello medievale che si trova nella parte superiore del paese e si espone prepotente sopra la piana del Cavaliere. Non mancano gli edifici religiosi a rendere la situazione più interessante tra cui il Santuario della Madonna dei Bisognosi che si trova al confine con Rocca di Botte e che venne eretto nel 608 d.C. come una piccolissima chiesa. Molto bella è anche la Chiesa di San Giovanni Battista completata nel Cinquecento.
Tra le architetture civili non dimenticate il Palazzo Macafani e il Palazzo Vendetti oltre appunto al Castello di cui abbiamo già parlato.
Cosa mangiare a Pereto?
A Pereto potrete assaggiare tutte le più splendide eccellenze della cucina abruzzese, ma vogliamo andare un po’ più a fondo anche di quello che è il repertorio più strettamente locale sotto questo punto di vista.

Tipici qui sono i primi piatti come i frascaregli co’ gli fasoi e cioè una minestra di fagioli e pasta fatta in casa che viene condita con olio, aglio pestato e pomodoro. Ci sono poi le cicerchole e cioè una zuppa di lenticchie fatta in casa.
Per quanto riguarda il secondo il piatto tipico è la pecora agli cutturu e cioè uno spezzatino di pecora che viene cotto per ore e ore con verdura e anche vino bianco.





