Oggi vi presentiamo un borgo in Abruzzo che è incorniciato da spiagge meravigliose e che vale sicuramente una visita in estate. Qui puoi fare un salto nel passato rivivendo i mestieri del passato.
Riuscirete a vivere delle esperienze magiche in un posto che merita la vostra attenzione e che è sicuramente perfetto per le vacanze. Potreste fare la classica gita fuori porta oppure magari anche passare qualche giorno in più insieme ai vostri cari per rilassarvi.

Qui il mare Adriatico è protagonista e vi permetterà di fare dei bagni rilassanti in un’acqua totalmente trasparente. Avrete la possibilità di divertirvi con i vostri amici e di dare spazio anche alla natura che vi circonderà.
Questo senza dimenticare la passione per l’arte e per i posti da visitare con monumenti a vostra disposizione per colmare la voglia di sapere e raccontarvi il posto in maniera intelligente. In più ci sarà anche la possibilità di godere di cibo genuino con la cucina che in Abruzzo è una vera e propria tradizione e riesce a sorprendere chi viene da fuori e non conosce questo mondo.
Vi guidiamo all’interno del borgo e sicuramente sarete molto felici, anche voi, di trovarvi a contatto con scenari da favola. Non perdete tempo e seguite i nostri consigli.
Silvi, un borgo in Abruzzo tra mare e storia
Silvi si trova in provincia di Teramo in Abruzzo ed è davvero straordinario sotto diversi punti di vista. Si tratta di un comune sparso e cioè che non ha un centro ben definito. A due passi c’è il lato sul mare, Silvi Marina, che vi permetterà di vivere spiagge straordinarie. Si estende per poco più di 20 chilometri quadrati e va poco oltre i 15mila abitanti.

Tra i posti da visitare c’è sicuramente la Chiesa di San Salvatore che è stata costruita verso il 1100 in onore di San Salvatore che è protettore del comune. Straordinari sono i tre portali atriani del XIV secolo che ci raccontano una storia profonda e piena di sfaccettature.
Molto bella è anche la Chiesa di San Rocco che è stata costruita nel XVI secolo originariamente come una cappella rurale, oggi invece è al centro del tessuto urbano. La Cappella della Madonna dello Splendore sorge nella strada che porta da Silvi Marina a Silvi Paese ed è davvero splendida da visitare.
Cosa mangiare a Silvi?
A Silvi avrete la possibilità di mangiare tutti i piatti più tipici della cucina tradizionale abruzzese e ora vogliamo andare ad approfondire anche quello che è più prettamente locale.

La tradizione di questo posto è ovviamente marinara anche considerando il territorio. Tra i piatti più comuni ci sono gli spaghetti con le paparazze, molti di voi si chiederanno cos’è ma si tratta semplicemente del modo locale per dire “vongole”.
E poi il caracò cioè le lumache di mare, senza dimenticare i pipindun e sardell sfritt cioè i peperoni con sarde che vengono soffritte con olio e peperoncino.





