Per avere un fisico invidiabile servono dei sacrifici. Ecco quanto e come ci si deve allenare
Non ci stancheremo mai di propugnare l’idea che tenersi in forma sia fondamentale, soprattutto arrivati a una certa età, tenersi in forma per vivere bene e a lungo. Ma anche, ovviamente, per avere un fisico invidiabile. Ecco l’attività fisica che va fatta e quante volte a settimana bisogna farla.
L’estate volge ormai al termine e, se nella prossima stagione estiva, non vogliamo essere dei rottami, faremmo bene a iniziare ad allenarci già a partire dal prossimo autunno. Un fisico in forma non arriva con due giorni di allenamenti, né nessuno tra di noi ha la bacchetta magica.
Peraltro, un’attività fisica costante, compatibilmente con le nostre condizioni e con la nostra età, ci permette anche di tenere lontane alcune malattie, tra cui ipertensione, diabete e problemi cardiaci. Ma in tanti chiedono quante volte alla settimana ci si debba allenare: ecco la risposta.
Insomma, se vogliamo prepararci alla prossima stagione estiva e avere un fisico invidiabile, dobbiamo muoversi. Letteralmente e in tutti i sensi. Gli esperti, infatti, sono piuttosto concordi nel sostenere che se non ci si allena abbastanza frequentemente, non si producono stimoli ripetuti. E, quindi, non si trae vantaggio dall’aumento di forza e massa muscolare.
Ovviamente, un allenamento intenso va fatto sempre con grande accortezza (e, preferibilmente con il supporto di un personal trainer). E va accompagnato a una dieta regolata e regolare (stilata da un esperto del settore, quale un dietologo o un nutrizionista).
Chiaramente, conta il risultato che vogliamo ottenere. Se l’obiettivo è la salute generale, allenarsi per tre volte a settimana può essere la giusta misura. In questo caso gli allenamenti sarebbero composti per il 75% da esercizi di forza ed il restante 25% dal lavoro sulla frequenza cardiaca.
Discorso diverso, invece, se si vuole perdere peso. L’attività dev’essere costante: un buon modo dovrebbe essere quello di fare una sessione di 25 minuti tre giorni alla settimana, cercando, però, con il progredire dell’allenamento, di incrementare i carichi di lavoro, magari alternati a giornate meno faticose.
Infine, se l’obiettivo è la forza per i principianti viene consigliata una frequenza da 2 a 3 volte a settimana, con allenamenti ben distribuiti, perché, ovviamente, soprattutto all’inizio, il rischio di sovraccarichi è molto alto. Si può aumentare la frequenza da 3 a 5 giorni a settimana, dividendo bene i gruppi muscolari.