Non puoi mancare alla Festa del Contadino, un evento che sicuramente vi regala la possibilità di vivere anche mille emozioni in un borgo indimenticabile.
Siamo pronti a svelarvi tutto quello che c’è da sapere su un evento che merita il giusto risalto e che vi farà conoscere una nuova parte del nostro Abruzzo. La Festa del Contadino si tiene dal 23 al 25 agosto precisamente a Tornimparte in provincia de L’Aquila ovviamente in Abruzzo. Qui potrete mangiare dei piatti della tradizione facendovi tradurre dai sapori di una volta. Siamo certi che una volta frequentato questo splendido evento non ne perderete più uno in vita vostra.

Il menù propone pecora e capra alla cottora oltre agli strongozzi alla contadina. Inoltre sabato 24 agosto sarà il momento anche della musica con il concerto della Bandabardò un gruppo folk che da oltre trent’anni anima le spiagge e che i palazzetti e che di recente con Stefano Bollani, Caparezza, Carmen Consoli e Max Gazzè sono tornati con la canzone Se mi rilasso collasso.
Un modo dunque per stare insieme alle persone che amiamo e che ci portano in un posto davvero meraviglioso. Andiamo dunque a scoprire qualcosa in più anche su questo borgo che merita di essere visitato, potrete così prolungare la vostra vacanza e godervi il centro storico.
Tornimparte, un borgo da visitare
Tornimparte è quello che si definisce comune sparso e sorge a 830 metri sul livello del mare in provincia de L’Aquila in Abruzzo. Si estende per oltre 65 chilometri quadrati ed è abitato da quasi tremila persone. Qui troverete dunque già più fresco di quello che accade nelle afose città grazie all’altitudine e a un vento fresco che aleggia anche di giorno.

Si trova nell’entroterra dell’Appennino abruzzese e qui potrete trovare estensioni magiche che vi permetteranno anche di conoscere la natura che qui è davvero incontaminata e in grado di regalarvi molte soddisfazioni. Paesaggi infiniti e anche dei tramonti da poter ammirare insieme al vostro partner.
Tra i luoghi di interesse ci sono due splendidi edifici religiosi. Il primo è la Chiesa di San Panfilo che si trova nel comune di Villagrande e risale all’XI secolo con stile che si mescola tra romanico e barocco. C’è poi la Chiesa di Santo Stefano che si trova a Rocca Santo Stefano e che è del XIII secolo.
Per gli appassionati invece d’arte vi potete muovere dalle parti di Castiglione dove troverete i ruderi del Castello di Sant’Angelo, noto anche come Castellaccio, che risalgono al secolo VIII e di cui rimangono poche testimonianze ma valide.





