Puoi avere fino a 1000 euro non una volta e basta ma tutti i mesi. Non serve nemmeno l’Isee: devi solo cambiare residenza.
Con 1000 euro di sicuro, oggi, in Italia non si vive eppure per molti rappresentano ancora uno stipendio. Va da sé. Pertanto che ricevere un bonus da 1000 euro tutti i mesi faccia gola a molti: anzi potremmo dire a tutti.

Aiuta ad arrivare alla fine del mese con molta più tranquillità soprattutto in questo 2025 dove l’inflazione è tornata ad alzare la testa facendo aumentare tutti i prezzi e crollare il potere d’acquisto di tutti noi: famiglie, coppie e single siamo tutti ugualmente in difficoltà.
Il nuovo bonus si può ottenere cambiando residenza. Troppo semplice? In effetti c’è anche un altro requisito da soddisfare che, però, non ha nulla a che vedere né con il reddito né con l’Isee. Potete ottenere questa bellissima agevolazione anche con un Isee alto. Nei prossimi paragrafi vediamo di che cosa si tratta.
Bonus da 1000 euro: ecco a chi si rivolge
In arrivo un nuovo bonus che può arrivare fino a 1000 euro. Occorre solo cambiare la propria residenza e soddisfare un altro requisito semplicissimo e che molte persone soddisfano.

Sei un single? Allora questo sussidio non fa per te. Il bonus, infatti, si rivolge a famiglie che abbiano almeno un figlio. Si possono ottenere 600 euro al mese per il primo figlio e 400 per ogni figlio successivo al primo. Pertanto una famiglia con due figli può ricevere la bellezza di 1000 euro a prescindere da Isee e reddito.
I figli, però, devono essere piccoli: nati non prima del 2022. Il bonus non è statale ma è stato messo in campo da una certa regione – bellissima sia chiaro – per favorire il ripopolamento dei paesini. Le famiglie con bambini disposte a trasferirsi lì e rimanerci per minimo 5 anni avranno diritto all’agevolazione.
Leggi anche: Bonus Maroni e bonus Giorgetti, conosci la differenza? Rischi di perdere un mucchio di soldi ogni mese
Bonus 1000 euro: ecco in quale regione ti devi trasferire
Sei stanca del caos di Milano o del traffico di Roma o del clima rigido di Torino? Allora non perdere questa opportunità: la regione Sardegna è disposta a pagarvi anche più di 1000 euro al mese per trasferirvi in uno dei tanti meravigliosi piccoli borghi soggetti a spopolamento.

Come anticipato le famiglie riceveranno 600 euro per il primo figlio – anche adottato o preso in affido – e 400 per gli altri. I bambini devono essere nati – o adottati – dal 2022 in poi per i Comuni sotto i 3000 abitanti o dal 2024 in poi per i Comuni sotto i 5000 abitanti.
Leggi anche: Pensioni, ci sono contributi che valgono di più e ti fanno andare in pensione prima: ecco quali sono
La famiglia deve essere disposta a trasferire lì la propria residenza per almeno i prossimi 5 anni. Per ottenere il beneficio occorre fare richiesta direttamente al Comune nel quale s’intende trasferirsi. Per consultare la lista completa dei Comuni occorre contattare la Regione Sardegna e si potrà ricevere tutta l’assistenza per procedere con la domanda.





