Estate con noi al parco è un evento che non devi perdere se ti trovi da queste parti, l’Abruzzo apre alla magia di un borgo antico centro di un grande evento.
Iniziato addirittura a luglio questo va avanti fino alla metà del mese iniziato l’altro ieri e ci porta a scoprire alcuni aspetti che meritano assolutamente di essere messi in risalto. Andiamo dunque ad approfondire tutto quello che sta accadendo in questo periodo e come andrà avanti.

Estate con noi al parco si tiene quest’anno dal 26 luglio e termina il 14 settembre, abbiamo dunque ancora quasi due settimane per goderci le meraviglie della natura con escursioni e splendide iniziative attorno alla Camosciara. Siamo in provincia de L’Aquila nel pieno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Si tratta di un programma pensato per tutte le fasce d’età tra escursioni, passeggiate e anche attività didattiche e laboratori sia per i più piccoli che per gli anziani. Cascate e incontri con gli animali arricchiscono un posto davvero straordinario.
Tra le escursioni troviamo come livello più facile Val Fondillo e le sue sorgenti e Un giorno da lupi. Salendo un po’ di livello troviamo Tramonto in vetta, mentre il percorso più complesso è la Val di Rose escursione simbolo di tutto il parco. Andiamo a scoprire qualcosa in più su questo posto.
Riserva naturale della Camosciara, cosa c’è da vedere
Questo evento si tiene all’interno della Riserva naturale della Camosciara che è un’area naturale protetta e che di fatto rappresenta il nucleo originario del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Il nome della riserva si ispira ovviamente alla figura del camoscio una specie presente in gran numero da questo parti e che potrete incontrare anche nelle passeggiate tra prati e cascate con viste davvero da brividi sulla schiena.
La riserva è nella provincia de L’Aquila, ma tocca diversi comuni e cioè Civitella Alfedena, Opi e Pescasseroli. I borghi di queste città sono veramente magici. Splendida è anche la rappresentazione della flora che potrete trovarvi di fronte tra cui faggete e foreste di pini neri oltre a piante endemiche come la scarpetta di Venere e l’iris marsica.
Tra gli animali oltre al camoscio potrete incontrare lupo appenninico, cervo, capriolo, aquila reale e orso bruno marsicano. Ma non abbiate paura perché ovviamente la riserva naturale è controllata e non vi troverete ad affrontare emergenze e situazioni spiacevoli.
Leggi anche: Estate alla scoperta della storia, non perdere altro tempo: visita questi due posti subito, non sai cosa ti aspetta
E non dimentichiamo anche il mangiare perché da queste parti troverete tutte le prelibatezze della tradizione abruzzese che abbiamo più volte visto essere un punto forte della tradizione di questo posto.





