%C3%88+tempo+di+%26%238216%3Bsalutare%26%238217%3B+la+stufa+a+legna%3A+come+provvedere+alla+sua+pulizia+senza+troppo+sforzi
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/e-tempo-di-salutare-la-stufa-a-legna-come-provvedere-alla-sua-pulizia-senza-troppo-sforzi.html/amp/
Lifestyle

È tempo di ‘salutare’ la stufa a legna: come provvedere alla sua pulizia senza troppo sforzi

La primavera è arrivata, ed è tempo di salutare la stufa a legna. Ecco come provvedere alla sua pulizia senza troppi sforzi: la guida. 

Le temperature si stanno alzando, il sole è finalmente qui e le giornate si allungano. Uno scenario idilliaco per tutti gli amanti della primavera e delle belle stagioni, che stanno per prendere il posto del freddo inverno e porteranno a vantaggi enormi. Soprattutto ora che il clima sarà mite per qualche settimana, anche a livello di bolletta si potrà godere di un risparmio importante.

È tempo di ‘salutare’ la stufa a legna: come provvedere alla sua pulizia senza troppo sforzi-Abruzzo.cityrumors.it

Dicendo addio ai riscaldamenti, che possono essere centralizzati, autonomi o a legna con la stufa. Se siete soliti utilizzare quest’ultimo sistema, allora potrebbe essere giunto il momento di salutare tutto e di procedere con la classica pulizia di primavera prima di spegnere tutto. Se non volete fare troppi sforzi, ecco una guida facile e veloce che vi darà modo di godere di una stufa sempre pulita e che sarà pronta all’uso il prossimo autunno.

Come pulire la stufa a legna: la guida facile e veloce

Per poter procedere con la pulizia della stufa a legna, ora che la primavera è arrivata, bisogna tenere conto di diversi aspetti fondamentali. Che vi daranno modo di dimezzare i tempi e al tempo stesso di poter godere di un sistema pronto all’uso una volta che il freddo sarà tornato il prossimo autunno.

Ecco come fare per poter pulire la stufa a legna – Abruzzo.cityrumors.it

Per prima cosa, assicuratevi che la stufa si sia raffreddata e poi rimuovete la cenere con uno scopino. Rifinendo poi con l’aspirapolvere. Ora procedete con il vetro, anch’esso da curare prima con un giornale per strofinare e poi con un panno umido. Passando ai tubi, sarebbe meglio avere un kit per spazzacamino. Così da poter smontare il tutto e poi appoggiando un lato del tubo dentro un bidone, passando lo scovolo all’interno.

Passando alla parte esterna della stufa, tutto quello che dovete fare è munirvi di un panno umido e passarlo su tutta la superficie per poter rimuovere lo strato di fuliggine che si sarà creato nelle settimane. Non usate mai prodotti chimici, in quanto potrebbero venire assorbiti dalle parti porose della stufa e rilasciare sostanze nocive una volta accesa. In questo modo, con la manutenzione eseguita ad hoc sarete certi di avere una stufa in grado di rendere in modo efficiente non appena la ricomincerete ad utilizzare.

Pasquale Conte

Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire il lavoro che amo, credo che il giornalismo ricopra una responsabilità enorme nella società di oggi. Saper argomentare e soprattutto scrivere sempre il vero sono i miei principi cardine. Nel tempo libero mi piace allenarmi, guardare film, ascoltare musica e viaggiare.