Una vera squisitezza pronta da mangiare: con questa ricetta prepari gli spaghetti all’abruzzese in pochi passaggi!
“Paese che vai…piatto che trovi”: abbiamo un po’ ‘arrangiato’ un vecchio proverbio per descrivere quanto siano variegate le tradizioni culinarie che possiamo trovare in giro per la nostra meravigliosa penisola! Oggi tocca all’Abruzzo ed alla sua magnifica terra ricca di colori e di sapori! Portiamo in tavola una specialità tipica di questa regione!
Ingredienti ‘poveri’ e semplicissimi rendono questo primo piatto una vera squisitezza tutta da gustare. Gli spaghetti all’abruzzese sono un primo piatto veloce da realizzare e che in poche mosse farà venire a tutti l’acquolina in bocca!
Il segreto è realizzare questo condimento con cipolla e pancetta e l’aggiunta di questi altri semplici ingredienti fa il resto. Pochi minuti e saranno in tavola, prepariamoli insieme!
Spaghetti all’abruzzese, la ricetta della tradizione per un primo piatto dal gusto imperdibile: li prepari così
Veloci, gustosi e saporiti. Questo piatto tipico della cucina abruzzese si realizza in pochissimi passaggi ed è una vera prelibatezza. Bastano questi semplicissimi ingredienti per portare in tavola gli spaghetti all’abruzzese:
Ingredienti:
- 350g di Spaghetti
- 250g di Pancetta affumicata
- 1 Cipolla
- 1 spicchio d’Aglio
- Olio q.b.
- Sale e Pepe q.b.
- 120g di Pecorino grattugiato
- Prezzemolo q.b.
Preparazione:
- Iniziamo prima di tutto dall’aglio e dalla cipolla. Tritiamo grossolanamente l’aglio dal quale eliminiamo l’anima per renderlo leggermente più leggero ed affettiamo finemente la cipolla (utilizziamo un coltello a lama liscia che avremo in precedenza riposto per circa 30 minuti in congelatore, così facendo la cipolla non ci farà lacrimare gli occhi) e tagliamo a listarelle sottili la pancetta
- In una padella antiaderente aggiungiamo un filo d’olio, l’aglio e la cipolla e lasciamo dorare per qualche minuto per poi aggiungere anche la pancetta che facciamo rosolare per bene
- A questo punto, portiamo ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta che lasciamo cuocere fino a 2 minuti prima del termine della cottura. Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella con il condimento ed aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura che ci servirà per amalgamare gli ingredienti
- Lontano dal fuoco aggiungiamo il pecorino grattugiato insieme ad una manciata di prezzemolo ed un pizzico di pepe. Amalgamiamo e distribuiamo per bene il condimento. Una volta pronti, non ci resta che impiattare e portare in tavola i nostri deliziosi spaghetti all’abruzzese che saranno pronti per essere gustati!
E tu li avevi mai provati?