Dove va gettata la cenere della carbonella? Tutti sbagliano e la buttano proprio lì, ma rischiano grosso

In estate la carbonella viene prodotta in grandi quantità ma sai veramente dove si deve buttare con la differenziata? Abbiamo sempre sbagliato.

Con la bella stagione mangiare la carne alla brace è assolutamente un must. Tutti noi in casa abbiamo un barbecue. Chi più grandi e chi più piccolo. Ma sappiamo con esattezza dove va gettata, facendo la differenziata in modo corretto, la carbonella?

Carbonella dove gettarla nella differenziata
Dove va gettata la cenere della carbonella? Tutti sbagliano e la buttano proprio lì, ma rischiano grosso-Abruzzo.cityrumors.it

Noi oggi ti sveleremo il contenitore giusto ma sicuramente ai sempre sbagliato. Il motivo? Non tutti ci pensano in modo corretto. Quindi non ci dilunghiamo troppo e scopriamo cosa fare.

Carbonella: ecco dove gettarla. Fai attenzione

Il barbecue è un momento di festa e convivialità. Impossibile dire il contrario. A tutti noi piace mangiare in compagnia mentre si cucina e ci si rilassa. In vacanza poi è davvero la scelta perfetta. Ma una volta che la festa è finita e sistemiamo casa dove si butta la carbonella?

In passato veniva utilizzata come super fertilizzante. Ma ad oggi sono pochissime le persone che lo fanno. Il suo smaltimento non è così semplice come possiamo pensare perché molto varia dal tipo di cenere utilizzata e dalle disposizioni comunali.

Carbonella, cosa devi sapere prima di gettarla
Carbonella, ecco il contenitore giusto per gettarla-Abruzzo.cityrumors.it

Sapevi che la cenere può essere di legno. Ovvero quella che arriva dai caminetti o dalle stufe. E’ ricchissima di sali minerali e perfetta per l’orto o le piante in casa. Nella grande maggioranza dei comuni si getta nell’indifferenziato. Lo sapevi?

Passiamo alla cenere di pellet. Come dice il nome stesso, arriva proprio da questo materiale che viene utilizzato nelle stufe. Sono realizzati con segatura compressa e possiamo utilizzare anche lui come fertilizzante oppure gettarlo nell’indifferenziato, sempre in base al nostro comune.

Troviamo poi la cenere di carbonella, ovvero il resto della carbonizzazione del legno. Anche se di originale naturale non tutti i comuni hanno la stessa regola. In alcuni si getta nell’umido mentre in altro nell’indifferenziato. In questo caso ti consigliamo di controllare bene il tuo.

Ultima cenere ma non meno importante, quella di sigaretta. Questa la dovremmo sapere molto bene, ovvero si getta nell’indifferenziato. Non è assolutamente biodegradabile ed è dannosa per l’ambiente, oltre che per l’uomo. Ricordiamoci però che è davvero importantissimo ricordarci che la cenere deve essere sempre fredda e spenta.

Noi ti consigliamo di attendere sempre 24/48 pre prima di gettarla perché resta calda e attiva per tante ore. Verifica bene le regole del tuo comune e se possibile riutilizzala. In questo modo avrai fatto bene anche all’ambiente. Se non è possibile chiudi bene il sacchetto e gettalo nel secchio corretto. Adesso non hai più scuse!

Gestione cookie