Ben presto l’essere umano potrà avere anche il vaccino contro il cancro e tutto questo per merito dell’azienda farmaceutica Biontech: l’annuncio da non credere!
La popolazione ormai si è lasciata alle spalle l’incubo Coronavirus non solo grazie alle restrizioni che hanno colpito i cittadini in questi anni, ma anche grazie alla vaccinazione di massa che ha ostacolato il virus ed i contagi. Proprio il vaccino da Covid-19 ha segnato un passo importante per la scienza visto che è stato ottenuto in tempi da record.
Inoltre è stato il primo vaccino ottenuto con la tecnica dell’mRNA. Differente dagli altri rimedi questa tecnica può rappresentare la svolta per la lotta contro altre malattie. A prendere la palla al balzo ci ha pensato BionTech che adesso sembrerebbe pronta a lanciare anche il vaccino contro il cancro.
Il CEO di Biontech, Ugur Sahin, ha fornito dettagli sullo stato della terapia contro il cancro in un’intervista a “Bild am Sonntag”. Questi vaccini sfruttano la tecnica mRNA personalizzati e con molte probabilità verranno approvati prima del 2030. Sahin ha anche spiegato come funzionerà la nuova terapia contro il cancro. L’obiettivo di Biontech è quello di avere dati di studio per vari altri approcci tra il 2025 ed il 2029, che se positivi potrebbero portare all’approvazione.
La novità stavolta consiste nei vaccini completamente personalizzati. All’azienda basta ricevere un campione di sangue e tumore dal paziente e dopo quattro settimane provvederà a fornire il vaccino personalizzato. L’obiettivo è arrivare ad una platea di decine di migliaia di pazienti l’anno.
A ottobre l’azienda ha presentato i primi risultati dello studio clinico (44 partecipanti) della combinazione di un vaccino contro il cancro a base di mRNA e la terapia con cellule CAR T (nome: BNT211). In quasi tutti i pazienti i tumori hanno smesso di crescere e in quasi due terzi si sono addirittura ridotti.
Un altro approccio terapeutico in fase di sperimentazione è ADCS, la combinazione di terapia con anticorpi e chemioterapia precisa. Questo può essere utilizzato per ridurre molto rapidamente i tumori. Secondo Sahin quando un tumore è più piccolo, è possibile iniziare con l’immunoterapia e trattare le rimanenti cellule cancerose. Ben presto quindi la Chemioterapia potrebbe essere sostituita, con il vaccino contro il cancro che potrebbe essere l’unico metodo efficace per lottare davvero contro questa malattia.