Dolci tipici abruzzesi che si mangiano a Carnevale: alcuni non te li aspetti

A Carnevale il dolce comunemente consumato sul territorio italiano sono le chiacchiere, ma ce ne sono tanti altri squisiti. In Abruzzo, ci sono molti dolci tipici che vengono preparati nel periodo di Carnevale.

Neanche il tempo di essere sopravvissuti al cenone di Natale che le nostre tavole dovranno essere imbandite di nuovo per la Pasqua. Tra le due festività, però, ce n’è una terza che non è certo seconda a nessuno in quanto ad abbuffate e a pietanze tipiche, soprattutto dolci. Parliamo di Carnevale.

mani che impastano
abruzzo.cityrumors.it

Siamo molto vicini a Carnevale, infatti il 12 febbraio è ormai alle porte, mentre il 14 cadrà il Mercoledì delle Ceneri. In entrambi gli avvenimenti, non possiamo certo farci trovare impreparati con gli ospiti: bisogna preparare qualcosa di buono e di tipico. I dolci anche a carnevale la fanno da padrona, con le chiacchiere a fare da leader. In Abruzzo, poi, di dolci tipici carnevaleschi ce ne sono davvero tanti.

Dolci tipici abruzzesi: quali preparare a Carnevale

In Abruzzo, non mancano i dolci tipici da gustare a Carnevale, ce ne sono per tutti i palati e di tutte le forme. Come abbiamo già detto precedentemente, il dolce maggiormente consumato in questo periodo sono le chiacchiere che in Abruzzo vengono chiamate anche frappe.

dolci abruzzesi, frittelle di mele
abruzzo.cityrumors.it le frittelle di mele

Le chiacchiere prendono un nome diverso da regione a regione, ma sono comunemente considerate il dolce simbolo della festività. Tuttavia, non sono le uniche prelibatezze con cui terminare il pranzo di Carnevale, soprattutto in Abruzzo. Un altro dolce tipico abruzzese che può essere preparato per l’occasione è la cicerchiata.

Questo dolce – palline di pasta fritte immerse nel miele – è conosciuto in Campania con il nome di struffoli, mentre in Sicilia si chiama pignolata. È spesso associato al Natale, ma è tipico anche del periodo carnevalesco. Impossibile non citare poi le castagnole, anch’esse consumate in tutto il territorio italiano.

Le castagnole, a dispetto del nome, non vengono preparate con le castagne, ma con le patate, anche se la ricetta originale prevederebbe un impasto solo di uova, zucchero, farina e burro. Altro dolce tipico abruzzese sono le frittelle di mele che non hanno bisogno di presentazioni. In Abruzzo vengono arricchite con grappa o scorza di limone.

Per concludere, ci sono le cartellate e le frittelle di riso. Le prime sono sfoglie di pasta che vengono arrotolate e immerse nel miele, mentre le seconde sono, per l’appunto, frittelle preparate con il riso cotto, l’uvetta e aromi vari.

Gestione cookie