Divani+e+tessuti+che+puzzano+di+fumo%3F+Baster%C3%A0+fare+cos%C3%AC+per+renderli+incredibilmente+profumati
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/divani-e-tessuti-che-puzzano-di-fumo-bastera-fare-cosi-per-renderli-incredibilmente-profumati.html/amp/
Lifestyle

Divani e tessuti che puzzano di fumo? Basterà fare così per renderli incredibilmente profumati

Se i divani e i tessuti di casa tua puzzano di fumo, ecco come renderli profumati in modo semplice e veloce. 

Cosa c’è di meno invitante che entrare in una casa che puzza? Quando in casa c’è un fumatore (o più di uno), purtroppo si sente. A nulla serve far arieggiare di continuo la casa (anche quando fa molto freddo) o usare profumatori per ambienti industriali. 

Se i divani e i tessuti di casa puzzano di fumo usa questi trucchi – abruzzocityrumors.it

Il problema è che divani e tessuti (tende, tovaglie, tappeti) sono intrisi della puzza di fumo e questa è davvero difficile da eliminare. Ovviamente, oltre al fumo di sigarette causano puzza nei divani e nei tessuti anche i fumi sprigionati dal camino o da particolari modalità di cottura (ad esempio quella alla piastra). 

Per rendere i divani e i tessuti di nuovo profumati però servirà semplicemente seguire questi consigli.

Come far profumare i divani e i tessuti che puzzano di fumo

Per eliminare la puzza di fumo dai divani e dai tessuti e in genere da tutti gli ambienti domestici, si possono utilizzare dei rimedi naturali che sicuramente si hanno già in casa, molto efficaci ed economici.

Trucchi per far profumare divani e tessuti – abruzzocityrumors.it

Si tratta di: 

  • aceto bianco
  • bicarbonato di sodio
  • agrumi
  • oli essenziali
  • candele
  • vaniglia

Se la stanza puzza di fumo di sigaretta, è necessario lavare e pulire a secco tutto, dai divani ai tappeti passando per i tendaggi. Prima di utilizzare prodotti con reagenti chimici, bisogna aspirare qualsiasi avanzo di sigaretta, passando l’aspirapolvere sulla tappezzeria. 

Successivamente versare dell’aceto bianco in un recipiente e lasciarlo per un paio di notti fuori dalla stanza. Ancora, un’altra soluzione da creare consiste nell’aggiungere delle bucce di agrumi (preferibilmente arance e limoni) in un recipiente insieme ad un po’ d’acqua e a del bicarbonato di sodio.

Questo è un “mangia odori” molto potente che dura fino a quando non si essicca completamente. Ancora, si può usare il carbone da legna da mettere in delle ciotole e da lasciare nei pressi della zona maleodorante. Dopo circa sette/otto giorni, si noterà che il carbone avrà risucchiato tutto il cattivo odore di tanfo emanato dal fumo. 

Efficace è anche riutilizzare delle candele consumate a metà: basterà metterle a bagnomaria e arricchirle con alcune gocce di olio essenziale oppure con una bustina di vaniglia, e poi compattare tutto insieme. Per lo stoppino invece è possibile recarsi in una cereria ed acquistarlo a metri.

In questo modo si otterrà una candela che catturerà gli odori e sprigionerà il suo buonissimo profumo che prevarrà sulla puzza di fumo. Nei paesi arabi a tal scopo si usano anche dei bastoncini profumati che si possono facilmente realizzare a casa usando dei rami secchi. 

Basterà bagnarli in alcuni prodotti profumati come ad esempio cannella o vaniglia oppure acquistare in farmacia la liquirizia naturale. Infine accenderli così che inizieranno ad assorbire la puzza e a rilasciare un buonissimo aroma. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.