Come cucinare le cozze unendo tradizione e originalità: lo spunto di Benedetta Rossi è la risposta definitiva.
Le cozze sono molto versatili e si possono usare per preparare un antipasto veloce, un primo piatto o un secondo di pesce. Nel periodo estivo, sono davvero immancabili sulle nostre tavole anche perché si trovano facilmente dal pescivendolo e sono anche economiche.
Le cozze devono infatti essere freschissime per esprimere tutto il loro potenziale ed inoltre occorre fare attenzione a pulirle bene. A quel punto si potranno utilizzare come ingrediente principale per preparare piatti davvero saporiti. Un esempio è la impepata di cozze oppure un piatto di spaghetti con le cozze.
Come cucinare le cozze con il tocco di Benedetta Rossi
Benedetta Rossi è una food blogger molto apprezzata sui social perché ogni giorno pubblica ricette facili e veloci da preparare. Anche per quanto riguarda le cozze ha dato degli spunti interessanti per creare ricette che uniscono tradizione e originalità.
Per pulire le cozze bisogna prima di tutto aprirle e ci sono due tecniche per farlo: a crudo, spingendo con le dita sulle due metà dei gusci per aprire uno spiraglio. Poi infilare la punta di un coltellino nel guscio per estrarre la cozza.
Il secondo metodo è quello di aprire le cozze cuocendole velocemente sui fornelli. Basta metterle direttamente in una pentola, accendere sotto il fuoco e in poco tempo le cozze cominceranno ad aprirsi da sole e a tirare fuori l’acqua!
Una ricetta immancabile in cui le cozze fanno da protagoniste è sicuramente quella delle cozze al pomodoro. Prepararla è semplice e veloce e serviranno pochissimi ingredienti.
Ingredienti per le cozze al pomodoro:
- 1 kg di cozze (con il guscio)
- aglio tritato q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- peperoncino q.b.
- pomodori freschi q.b.
Preparazione:
- Soffriggere l’aglio, aggiungere i pomodori e lasciar cuocere per 10 minuti.
- Aggiungere le cozze ed il peperoncino, e coprire con un coperchio e in pochi minuii i mitili si apriranno.
- Guarnire con del prezzemolo fresco.
- Servire le cozze al sugo accompagnandole con del pane tostato.
Per chi volesse provare un altro secondo piatto davvero d’effetto, non si possono non citare le cozze alla marinara. Una ricetta altrettanto semplice e veloce con aglio, olio, vino, prezzemolo e peperoncino, tutto rigorosamente quanto basta.
Il procedimento è molto semplice: basterà far scaldare l’olio in padella, aggiungere l’aglio e il peperoncino tritato e far soffriggere tutto insieme. Infine aggiungere le cozze e aspettare che si aprano. Sfumare con del vino bianco, coprire con il coperchio e cuocere per pochi minuti.
Spegnere e guarnire con del prezzemolo tritato ed infine servire. Con le cozze dunque si possono preparare tanti piatti davvero semplici e veloci ma altrettanto gustosi!