Ottime notizie per le mamme: aumenta l’assegno dedicato a voi! Vediamo nei dettagli cosa bisogna fare per ottenere la maggiorazione e a quanto ammonterà
Le mamme possono iniziare a gioire: nel 2025 aumenterà l’assegno a loro dedicato. Si tratta di un bonus pensato, appunto, proprio per le donne che hanno figli o in attesa di un figlio o, ancora, che hanno adottato un bambino assieme al loro compagno. Un aiuto prezioso, quindi, per sostenere le famiglie e la genitorialità.
Si tratta di una prestazione assistenziale concessa dai Comuni e pagata dall’INPS, pensata proprio per le mamme a basso reddito, non necessariamente disoccupate però. Dal prossimo anno, per effetto della rivalutazione, anche quest’agevolazione subirà un incremento.
Al momento consiste in un aiuto di 2.020,85 euro versati per 5 mensilità. Dunque le mamme, nel 2024, hanno ricevuto circa 404 euro al mese per 5 mesi: non moltissimi certo ma comunque un piccolo beneficio per arrivare alla fine del mese un po’ più tranquille. Nel 2025 l’importo aumenterà ma non c’è tempo da perdere e bisogna sbrigarsi a fare richiesta del sussidio.
Aumenta il bonus mamme: ecco come richiederlo
Ottime notizie per le mamme e, in generale, per le famiglie: il bonus comunale dal 2025 aumenterà. Attualmente la cifra corrisponde a circa 404 euro al mese per cinque mesi ma nel 2025 ci sarà un piccolo ritocco verso l’alto per effetto della rivalutazione. Vediamo nei dettagli quale sarà il nuovo importo e cosa occorre fare per ottenere il beneficio.
Il bonus mamme, come anticipato, spetta alle mamme a basso reddito ma non per forza disoccupate. Nello specifico si rivolge alle neo-mamme in quanto deve essere richiesto entro e non oltre sei mesi dalla nascita di un figlio o dall’ingresso in famiglia di un minore adottato o in affido preadottivo.
Si tratta di un assegno comunale che si rivolge sia alle donne cittadine italiane sia alle neo mamme extra comunitarie purché provviste di regolare permesso di soggiorno. Per effetto della rivalutazione dello 0,8%, nel 2025 il bonus mamme passera da 404 euro al mese a circa 407 euro che verranno erogati per cinque mensilità. Per ottenere questo sussidio è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- reddito inferiore alla soglia stabilita annualmente;
- essere totalmente prive di copertura previdenziale;
- non fruire di altri assegni di maternità INPS.
Per ottenere il bonus mamme ( che, spesso, è conosciuto anche con il nome di “bonus mamme disoccupate” anche se, di fatto, non è necessario che la mamma sia disoccupata) bisogna presentare richiesta al proprio Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita o dall’adozione o dall’affido di un bambino. Il termine ordinario per l’assegnazione degli assegni è di 30 giorni.