È uscito il nuovo calendario scolastico che rivela come le vacanze di Natale saranno molto lunghe. Ma le associazioni dei genitori protestano.
Le vacanze estive sono quasi terminate per tutti e la maggior parte delle famiglie è alle prese con la preparazione del prossimo anno scolastico dove non mancheranno soste, lunghi ponti e mini vacanze da organizzare nei momenti di pausa dalle attività didattiche.
La ripresa per gli alunni partirà prima nella provincia autonoma di Bolzano, quando la scuola riaprirà le porte giovedì 5 settembre, poi seguono le altre regioni che tra il 9 e il 16 settembre vedranno tutti tornare in aula. I presidi hanno ampio margine nel decidere per i propri istituti, ma quello che c’è da sapere un po’ per tutti è che il calendario scolastico 2024/25 porta a vacanze di Natale più lunghe, ma ci saranno anche diversi ponti tra fine aprile e inizio maggio.
Calendario scolastico 2024/25: tutte le festività e i ponti da segnare
Si parte subito con il ponte del Prim novembre che è un venerdì, questo consentirà di fare una sosta di tre giorni e organizzare un weekend fuori. In molti rimarranno delusi nel sapere che l’8 dicembre, la festa dell’Immacolata, cadrà di domenica, questo vuol dire che non ci saranno vacanze per quel periodo, ma si recupererà pochi giorni dopo.
Quelle natalizie saranno vacanze molto lunghe, questo perché Natale cadrà di mercoledì e per questo motivo le lezioni termineranno il 20 dicembre e si tornerà in classe martedì 7 gennaio, dopo l’epifania. Quello che si prospetta è una pausa di 17 giorni, considerata una delle più lunghe degli ultimi anni.
Anche l’anno nuovo porterà con se diversi ponti. Si parte subito con la Pasqua che cade il 20 aprile, quindi le vacanze inizieranno giovedì 17 o venerdì 18, fino a martedì 22 compreso. Si tornerà a scuola per poco visto che due giorni dopo è il 25 aprile che è un venerdì e questo permette un altro ponte di tre giorni e quindi un altro weekend da preparare.
Pochi giorni dopo ci sarà la possibilità di un altro periodo di vacanze per gli studenti, questo perché il Primo maggio 2025 è un giovedì. Questo permette di organizzare un’altra piccola sosta di quattro giorni prima della pausa estiva. C’è comunque un altro breve riposo il 2 giugno che cade di lunedì, dove alcuni studenti avranno modo di riposarsi prima dello sprint finale.