La giustizia da tempo è un problema in Italia. I processi sono sempre più lunghi e nella maggior parte dall’esito certo. Questo porta ad avere dei costi spropositati
In Italia il problema della giustizia ancora esiste. Nonostante da tempo si parla di una riforma per velocizzare il tutto, la situazione in questo momento non è ancora cambiata. I processi continuano ad essere ancora molto lunghi e, di conseguenza, si ha un costo spropositato sui conti dello Stato e tasche degli cittadini.
L’esempio più eclatante è sicuramente quello riguardante Matteo Salvini. Il caso Open Arms, che si è concluso con l’assoluzione del ministro dei Trasporti, è durato tre anni solo per il primo grado. Un tempo molto lungo se si guarda anche agli altri Paesi dove la media è molto più bassa. In Germania, per esempio, non si superano i 200 giorni. Serve, quindi, la necessità di un intervento per cercare di porre fine a questi tempi biblici e naturalmente portare un risparmio allo Stato.
Quanto dura un processo in Italia
Difficile avere una stima precisa di una durata del processo in Italia. Molto dipende da come si sviluppa il lungo procedimento giudiziario ma, stando ad alcune stime, nel nostro Paese il percorso tra fase preliminare delle indagini e terzo grado è destinato a chiudersi nel giro di 1600 giorni, ovvero quattro anni e mezzo.
Se non è un tempo biblico, poco manca. A peggiorare ancora di più la situazione è il fatto che l’esito è quasi sempre scontato. Difficilmente in Italia ci sono stati processi, almeno nei primi due gradi, con un risultato differente rispetto a quanto ipotizzato ancora prima di entrare in Aula. Un quadro assolutamente critico e che necessita di un intervento per consentire comunque alla giustizia di pesare meno sulla spesa pubblica del nostro Paese.
Il peso della giustizia sui conti italiani
Stando ad alcune stime, lo Stato italiano spende circa l’1,27% della spesa pubblica per quanto riguarda la giustizia. Per esempio nel triennio 2024-2026 sono stati messi a bilancio 11 miliardi di euro.
A questo dobbiamo aggiungere anche i costi per la persona finita in tribunale. Il costo medio di un processo penale varia è di circa 645 euro. Una cifra già così elevata, ma bisogna anche sottolineare come in alcune città, come per esempio Caltanissetta, si può spendere una cifra anche superiore ai 2mila euro.