Dimensioni e ingredienti possono rendere la ciambella un alimento assai calorico, ma con questo segreto si può mangiare tutti i giorni!
La ciambella non è considerata come un dolce particolarmente pesante da digerire, ma è comunque un cibo calorico: contiene zucchero, burro e uova, che sono ingredienti dall’alto contenuto calorico, dunque ingrassanti e poco salutari se assunti senza moderazione. Inoltre, in tanti preferiscono la ciambella fritta a quella al forno, e si sa che l’assorbimento di olio durante la frittura contribuisce significativamente alle calorie totali. E poi ci sono glassatura e ripieno.
Ma come resistere alla consistenza soffice e al sapore antico e familiare di una bella ciambella? Anche chi vuole star attento alla linea, o teme che questo dolce possa comportargli disturbi gastrici, potrebbe cominciare a consumare il dolce senza problemi. Tutto sta nell’imparare a sfruttare un nuovo ingrediente, più leggero e sano.
La ciambella (o ciambellone) da consumare tutti i giorni, anche a colazioni è allo yogurt. Gli ingredienti di base, oltre allo yogurt alla frutta (magari alle albicocche), sono la farina, le uova e lo zucchero. Quindi niente burro. Un simile dolce si prepara in poco tempo, specie se si dispone di una planetaria.
Volendo, poi, è sempre possibile impreziosirla con un po’ di zucchero a velo o farcirla con una crema spalmabile alle nocciole (ma senza esagerare). Oppure arricchirla con una più sana confettura di frutta, uvetta essiccata o granella di nocciole. E per i più salutisti lo yogurt all’albicocca può essere tranquillamente sostituito con uno yogurt bianco senza zuccheri aggiunti o con lo yogurt greco naturale.
Si parte da uno yogurt da 125 grammi. Occorrono poi tre vasetti di farina 00, quattro uova medie, un vasetto di olio di semi di girasole, e 100 grammi circa di zucchero semolato. Occorrono anche 16 grammi di lievito per dolci, un pizzico di sale e aromi a piacere.
Il primo passo da compiere è quello di rompere le uova. Il risultato può essere trasferito nel vaso di una planetaria. Poi versato lo zucchero. A questo punto si possono aggiungere gli aromi: la scorza di agrumi è perfetta. Il tutto va montato a velocità alta con le fruste. Bisogna continuare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto si aggiunge l’olio.
In un secondo momento s’inserisce lo yogurt e poi si riprende a montare. Nel frattempo si può cominciare a setacciare la farina con il lievito e il sale. Tutte le polveri finiscono così nel composto e si parte con il mescolamento tramite frusta a mano.
Il composto dev’essere versato in uno stampo: una forma da 20 centimetri di diametro, opportunamente imburrata e infarinata. La ciambella va in forno a 180 °C per circa 35 minuti. Poi basta farla raffreddare. Ed ecco qui la ciambella sana che potete mangiare tutti i giorni.