Tappeti puliti e profumati con un solo gesto: la soluzione infallibile per eliminare per sempre sporcizia e odore di stantio.
I tappeti sono dei complementi d’arredo in grado di rendere l’ambiente domestico ancora più caldo, accogliente e raffinato. Inoltre, in inverno aiutano a mantenere più alta la temperatura interna della casa, in quanto tendono a trattenere il calore emanato dei termosifoni.
La loro pulizia, però, può richiedere parecchio tempo e numerose energie, soprattutto nel caso in cui si abbiano dei tappeti molto grandi e realizzati con materiali piuttosto difficili da trattare.
Ad ogni modo, quest’oggi ti mostreremo un sistema a dir poco infallibile per pulirli alla perfezione e per eliminare quel fastidioso odore di stantio che si forma a lungo andare. Vedrai, con questo metodo tutto l’appartamento profumerà di fresco e di pulito.
Generalmente per pulire a fondo i propri tappeti si ricorre all’ausilio di lavanderie specializzate. In pochi, però, sanno che questa operazione si può svolgere tranquillamente a casa anche da soli. Basta adottare i giusti accorgimenti ed il risultato finale sarà impeccabile.
Se, quindi, vuoi avere dei tappeti belli puliti e profumati senza spendere grosse somme di denaro faresti bene a continuare a leggere il nostro articolo di oggi. Vedrai, grazie a questo trucchetto infallibile potrai dire addio per sempre a quel fastidioso odore di vecchio e di stantio.
Per prima cosa, comincia a rimuovere polvere, peli, capelli ed altre tracce di sporcizia aiutandoti con l’aspirapolvere. Dopodiché, cospargi la superficie con una manciata di bicarbonato di sodio. Lascia in posa per qualche ora e poi ripulisci tutto passando di nuovo l’aspirapolvere.
Di fatto, in questo lasso di tempo il bicarbonato andrà a svolgere un’azione sgrassante, disinfettante, antibatterica e pulente. Inoltre, andrà ad assorbire tutti i cattivi odori. Nel caso in cui questo sistema non fosse sufficiente a liberarti dalla puzza ti consigliamo di aggiungere al bicarbonato anche qualche goccia di olio essenziale. In alternativa, puoi vaporizzare il tappeto con una miscela di acqua calda, aceto di vino bianco, succo di limone e qualche essenza. Se a casa non hai il bicarbonato, puoi sostituirlo con il borotalco, che si rivelerà particolarmente efficace soprattutto sui tappeti chiari.
Qualora vi fossero della macchie ostinate, strofinale con un po’ d’acqua calda aiutandoti con una spazzola, sempre che i tessuti lo consentano. Per evitare danni si raccomanda di fare prima una prova su una piccola porzione di superficie. Così non potrai sbagliare!