Per una cenetta gustosa e diversa dal solito non serve spendere tantissimi. Con quattro spicci si prepara una ricetta regionale da “leccarsi i baffi”.
Alla fine della giornata l’unica cosa che si vorrebbe fare è sedersi, disconnettere il cervello e riposarsi da tutta la stanchezza accumulata durante il giorno. Il problema però sopraggiunge quando bisogna ancora cenare. Con la fretta, è difficile spesso fermarsi un attimo a cucinare qualcosa di sano, tanto che a volte si finisce per ordinare da asporto o mangiare prodotti non di qualità.
Per chi non ha voglia di mangiare qualcosa di veloce o approssimativo od ordinare da asporto per cena, c’è una ricetta regionale di un secondo piatto davvero gustosa ed economica. È molto semplice, non richiede troppo tempo e mette d’accordo tutti. Si tratta di una pietanza della tradizione popolare del centro-sud, con ingredienti legati strettamente al territorio: dall’Abruzzo alla Sicilia, con a volte alcune variazioni sul tema, in base ai gusti personali di ogni persona.
Ricetta regionale del secondo: è uno dei piatti più buoni in assoluto
Uno dei piatti più buoni della tradizione culinaria italiana è la tiella di alici, un secondo sano e gustoso. È una ricetta che richiede pochi e semplici ingredienti ed è priva di difficoltà, ma soprattutto è capace di esaltare il sapore e le caratteristiche del pesce azzurro, che è una grande risorsa in cucina, questo non solo perché è economico, ma anche molto versatile ed è ricco di Omega 3.
Ingredienti tiella di alici
- 500 g di alici fresche
- 2 patate
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione della tiella di alici
Per preparare la ricetta della tiella di alici è davvero molto semplice. La prima cosa da fare è prendere gli ingredienti che servono e poi mettersi all’azione per “salvare” la cena e mettere d’accordo tutti per il suo sapore deciso.
- Bisogna iniziare da eviscerare e diliscare le alici, quindi eliminare le teste ed ottenere i filetti. Lavarle accuratamente e asciugarle con delicatezza con carta da cucina.
- In seguito sbucciare le patate e tagliarle a fettine, facendo attenzione che abbiano uno spessore di mezzo centimetro circa.
- In una ciotola mettere il pangrattato, l’olio, il prezzemolo tritato, lo spicchio di aglio e un pizzico di sale, poi mescolare tutto per bene e tenere da parte.
- Prendere una teglia da forno e spennellarla con dell’olio, per poi disporre le fettine di patate. Irrorarle con un giro di olio e un po’ di sale.
- Poi sovrapporre sulle patate le alici, dipendendole l’una accanto all’altra e con il dorso all’insù.
- Condire la pietanza ancora con olio e sale, per poi distribuire sulla superficie il pangrattato già condito e pronto in una ciotola. Cuocer in forno a 180° per 40-50 minuti, l’importante è che le patate siano cotte.
Leggi anche: Il pasticcio teramano lo faccio come le nonne di una volta: altro che la solita pasta al forno, questo se lo litigano
Consigli: Questo piatto può essere servito sia quando è ancora molto caldo, ma anche a temperatura ambiente. Tutto dipende dai gusti soggettivi di ogni persona. Per chi ha più tempo, può provare a fare le alici ripiene, sono splendide per un pasto.