Come sturare i tubi senza prodotti chimici: da oggi non chiamerai nemmeno più l’idraulico

Se devi sturare i tubi del bagno o della cucina, ma non vuoi usare i soliti prodotti chimici, dovresti ricorrere a questi trucchetti geniali!

Questa problematica è sempre una bella seccatura. Inoltre, può rivelarsi anche molto dispendioso nel caso in cui dovesse rendersi necessario l’intervento di un professionista. Se, però, prima di chiamare l’idraulico vuoi provare a risolvere il problema da solo senza l’utilizzo di prodotti chimici eccessivamente aggressivi, faresti bene a ricorrere ad uno si questi semplici trucchetti.

come sturare i tubi
Come sturare i tubi senza idraulico né prodotti chimici (Abruzzo.cityrumors.it)

Si tratta di metodi casalinghi molto efficaci, che nella maggior parte dei casi possono davvero aiutarti a liberare gli scarichi intasati. Scegli quello più adatto a te e segui le indicazioni alla lettera. Il risultato finale è garantito!

Come sturare i tubi senza prodotti chimici: i trucchi fai da te per risolvere il problema al volo

Se devi sturare i tubi del bagno o della cucina e non vuoi chiamare l’idraulico, né tanto meno vuoi utilizzare inutili prodotti chimici, devi assolutamente provare questi trucchetti casalinghi a dir poco infallibili. Per metterli in pratica non serve essere dei professionisti. Basta procurarsi tutto il necessario e seguire le indicazioni alla lettera.

sturare i tubi da solo
Tutti i trucchi per sturare tubi intasati (Abruzzo.cityrumors.it)
  • Acqua bollente: fai bollire un paio di litri d’acqua e poi rovesciala nelle tubature. Questo sistema semplicissimo dovrebbe aiutarti a far defluire meglio l’acqua nei tubi. Non sempre funziona, ma nei casi meno difficili è un valido aiuto. Se serve, ripeti l’operazione una seconda volta. Il consiglio è quello di usare questo trucco una volta al mese per evitare brutte sorprese.
  • Bicarbonato di sodio, sale e aceto: mescola 200 grammi di bicarbonato di sodio con 20 millilitri di aceto bianco e 200 grammi di sale grosso e rovescia il mix nello scarico. Lascia agire per 30 minuti ed aggiungi un litro di acqua bollente. Questo sistema dovrebbe liberare i tubi dall’ingorgo.
  • Sifone: indossa dei guanti e smonta il sifone, posizionando una bacinella al di sotto, così che l’acqua non vada per terra. In questo modo andrai a rimuovere eventuali detriti che potrebbero essersi accumulati al suo interno.
  • Fil di ferro: con del fil di ferro crea come un uncino e calalo all’interno del tubo cercando di recuperare i possibili detriti che si potrebbero essere fermati dentro.
  • Ventosa: posizionala al centro dello scarico e muovila dal basso verso l’alto esercitando una leggera pressione.
  • Tubo da giardino: spingi il tubo nello scarico. Apri l’intero rubinetto e lascia che l’acqua scenda a pressione media.

Vedrai, nella maggior parte dei casi puoi liberare i tubi di bagno e cucina senza dover ricorrere a costosi prodotti chimici e idraulici. Dei sistemi davvero geniali!

Gestione cookie