Se state cercando di capire come si sbrina il vetro dell’auto, adesso vedremo il trucco per ripulirlo in pochi secondi: è semplicissimo.
Pulire il vetro dell’auto in inverno è un’operazione che può risultare molto difficile, specialmente se siete alle prime armi. Eppure oggi scopriremo un trucco che vi permetterà di farlo in pochissimi secondi ed inoltre capirete se per farlo ci vorrà l’accensione dell’aria calda o dell’aria fredda.
La stagione invernale ormai è alle porte con il freddo che inizia a fare capolino sulla penisola italiana. Già nel corso di queste giornate ci può capitare di scendere di casa e trovare il parabrezza tutto ghiacciato. Una situazione che può cogliere di sorpresa tutti coloro che sono alle prime armi. Questo perché il freddo potrebbe accumularsi proprio sul vetro della nostra auto. Eppure delle volte potrebbe capitare di commettere degli errori che arrivano a danneggiare il vetro della nostra auto.
La prima cosa da fare potrebbe essere prevenire la formazione del ghiaccio sul parabrezza. Questo ci permetterà di non fare ritardo nemmeno quando dobbiamo fare le corse per recarci sul posto di lavoro. Per risolvere a monte il problema alcuni automobilisti possono pensare all’utilizzo di coperture protettive. In tal senso potrebbero servire teli o vecchie lenzuola da mettere sulle vetture. Inoltre se non si possiede un garage questa potrebbe essere la soluzione migliore. Ma oggi vediamo i migliori metodi per eliminare il ghiaccio dal parabrezza.
Come si sbrina il vetro dall’auto: i migliori metodi
Prima di vedere i metodi con cui sbrinare il vetro della propria macchina dobbiamo capire quali sono le azioni da evitare per far sì che questo non si danneggi. Per prima cosa è imperativo non versare l’acqua calda su di esso. Infatti il cambio di temperatura repentino potrebbe portare alla rottura del vetro causato dallo shock termico. Detto questo vediamo subito cosa si potrebbe fare.
- Accendere l’aria calda – Con l’accensione dell’aria calda sarà possibile togliere subito l’umidità proprio grazie al potere dell’aria secca.
- Raschietto – Questo è il metodo più diffuso ed efficace e ci permette di togliere il ghiaccio accumulato durante la notte. Questo strumento è anche un valido alleato per risolvere il problema del parabrezza ghiacciato low cost, visto che si tratta di un attrezzo che costa pochi euro. Se abitate in un posto freddo quindi il consiglio è quello di averlo sempre con voi. Ovviamente dovrete essere delicati nell’utilizzo visto che il rischio è quello di graffiare il vetro.
- Spray antighiaccio – In commercio si trovano degli spray che quando vengono spruzzati sulle superfici ghiacciate riescono a scioglierle in pochissimo tempo. Questi funzionano abbassando la temperatura di congelamento. Lo sbrinamento è rapido ma bisogna fare attenzione visto che questi potrebbero diffondere nell’ambiente delle sostanze nocive. La bomboletta spray resta però il metodo più efficace per togliere velocemente il ghiacciato.
- Acqua ed Alcool – Forse è il metodo fai da te più famoso in circolazione visto che permette di sbrinare il vetro semplicemente mescolando due parti di alcol e una di acqua. Una volta nebulizzata la superficie si sbrinerà in pochi minuti.
- Parabrezza termico – In pochi lo conoscono ma esiste il Winter Pack, stiamo parlando di un pacchetto aggiuntivo delle macchine che permette lo sbrinamento rapido del parabrezza. Il vetro anteriore è munito di resistenze elettrice e premendo un semplice tasto riuscirete a rimuovere tutto il ghiaccio.
Questi sono quindi i migliori metodi per togliere il ghiaccio dal parabrezza nella maniera più veloce ed efficace. Se quindi di mattina troverete il parabrezza coperto di ghiaccio, adesso saprete bene cosa fare.