Lascia stare il bar: i veri cornetti buoni e friabili li prepari con le tue mani. Ti basterà un rotolo di pasta sfoglia ed il gioco è fatto!
La colazione classica degli italiani, laddove ci fosse tempo per sedersi e compierla, è composta da cornetto e cappuccino. Solitamente, se non si ha molto tempo per fare colazione a casa, ci si reca al bar e si chiede che sia realizzato questo desiderio. I cornetti del bar, vuoti o farciti con qualsiasi cosa si desideri, sono davvero buonissimi e friabili tanto da farci venire, ogni giorno, l’acquolina in bocca.
Ma se vi dicessimo che potete tranquillamente realizzarli in casa? Vi serviranno pochissimi ingredienti, tra cui la pasta sfoglia e creerete una colazione con i fiocchi. Vediamo insieme come realizzarli in men che non si dica: saranno buonissimi!
Realizza i cornetti friabili come al bar: saranno deliziosi!
I cornetti sono tra i dolci più buoni presenti sul mercato italiano. Vengono spesso mangiati al mattino, accompagnati da una buona tazza di caffè o di cappuccino, ma non è detto che non possano essere mangiati anche durante la giornata, magari nel pomeriggio, per allietare la giornata. Ad esempio, sarebbe perfetto mangiarli caldi e friabili in giornate uggiose come quelle che verranno.
Dunque vediamo insieme la ricetta perfetta e i prodotti incredibili per rendere concreto questo sogno, senza doverci recare al bar ogni mattina.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 cucchiaio di latte
- zucchero
- 1 tuorlo
- marmellata o crema di nocciole
Preparazione:
- La prima cosa da fare è tirare fuori dal frigo il rotolo di pasta sfoglia circa 10 minuti prima di iniziare con la preparazione, in modo da eliminare il freddo eccessivo. A questo punto srotolarla delicatamente, lasciandola però con la base sulla sua carta da forno.
- Prendiamo poi un coltello o una rotella tagliapizza e tagliamo il nostro rotolo in 4 quadranti, da ognuno di esso ricaviamo dei triangoli (ne dovrebbero essere circa 8).
- A questo punto iniziamo a farcirli. Quest’azione verrà fatta secondo il proprio gusto personale: possiamo, infatti, decidere se mettere al suo interno della marmellata o della cioccolata (Nutella). Ovviamente non bisognerà esagerare, ma servirà solamente un cucchiaino del composto scelto.
- Arrotoliamo, poi, la nostra pasta sfoglia partendo dall’esterno verso l’interno, ovvero dalla parte più larga fino a terminare con la punta e cerchiamo di congiungere verso l’interno gli angoli che fuoriescono, creando la forma del classico cornetto da noi conosciuto.
- Non ci resta quindi che rompere in una ciotola un tuorlo ed aggiungere un cucchiaio di latte, mescolare il tutto e spennellare, con quest’ultimo, i nostri cornetti. Aggiungere su di essi un po’ di zucchero ed infornare, su una teglia rivestita con carta da forno, a 180° per circa 25 minuti fino a quando non saranno dorati. Il risultato sarà incredibile!