Come pulire le maniglie in ottone ossidate e farle tornare al colore originale: il trucco nascosto in cucina

Le tue maniglie non saranno mai state così lucide. Ecco il segreto che devi assolutamente conoscere. Prendi nota!

In casa ci sono tantissimi angoli che vanno puliti e ai quali dobbiamo prestare attenzione. Solitamente però ci dimentichiamo di un particolare che poi non è neanche tanto piccolo. In quanti puliscono nel modo corretto le maniglie in ottone delle porte? Il numero di persone che risponderà in modo positivo è piccolissimo.

come pulire maniglie in ottone
Come pulire le maniglie in ottone ossidate e farle tornare al colore originale: il trucco nascosto in cucina-Abruzzo.cityrumors.it

Noi oggi ti sveleremo un segreto che le farà tornare come quando le hai appena comprate senza spendere una fortuna. Sai come mai? Abbiamo già tutto in casa e per la precisione in cucina. Quindi andiamo a vedere cosa ci occorre e rimbocchiamoci le maniche per iniziare a farle tornare al loro splendore originale.

Maniglie come nuove? Ecco il segreto

Avere delle maniglie in ottone dona alla casa un aspetto importante e allo stesso tempo sai perfettamente che è molto delicato. Una lega nata dalla fusione di rame, zinco e ottone. Possiamo trovarla in tanti modi, perfetta anche per l’esterno. Infatti è molto resistente come materiale. Ma torniamo alle nostre maniglie.

Trucchi naturali per pulire le maniglie in ottone
I consigli naturali per pulire le maniglie in ottone-Abruzzo.cityrumors.it

Quando vengono realizzate sopra di loro viene messa una patina protettiva. Questa aiuta a ritardare il processo di ossidazione che va a rovinare la parte estetica. Ma dove possiamo trovarle? Su armadi, ante, cassetti della cucina e maniglie delle porte. Il problema però è proprio quando questa patina inizia ad andare via.

Ovviamente è impossibile non pulirle per evitare questo processo. Ma noi oggi ti vogliamo svelare alcuni trucchi completamente naturali che possiamo mettere in atto per rendere le nostre maniglie splendenti come un tempo. Assicuriamoci che siano veramente di ottone, in che modo? Mettiamo una calamita vicina e se viene attratta abbiamo la conferma che non é ottone. Se invece non si attirano quella è la conferma che abbiamo davanti a noi dell’ottone.

Come prima cosa in cucina prendiamo l’aceto. Un vecchissimo rimedio della nonna che funziona sempre. Prendiamo quindi 3 parti di acqua ed una di aceto. Immergiamo le nostre maniglie e lasciamo agire. Risciacquiamole e riponiamole su di un panno pulito attendendo che si asciughino. Altro metodo che funziona è quello dello yogurt.

Utilizziamo solamente se è scaduto così uniamo due azioni. Ricopriamo le nostre maniglie con lo yogurt e lasciamo agire per circa 10 minuti. Risciacquiamo e le nostre maniglie saranno come nuove. Sulle nostre maniglie troviamo una patina verdastra? Possiamo dirgli addio con del cotone che abbiamo imbevuto con dell’alcol.

Successivamente passiamo un panno morbido con del vino rosso. Ecco che avremmo un risultato top. Vogliamo anche lucidarle? Prendiamo il nostro dentifricio a pasta bianca ed applichiamolo su di un panno. Facciamo movimento circolari ed eliminiamo in  tutto con acqua facendo attenzione ad asciugarlo.

Creiamo anche noi una patina protettiva come quando sono state realizzate con un panno morbido che avremmo imbevuto con olio di lino. Adesso che conosci tutti questi segreti le tue maniglie delle porte saranno sempre perfette!

Gestione cookie