Treglia è un posto davvero da favola e che si trova a due passi dal mare, in inverno il cibo è speciale e riesce a illuminare le nostre giornate. Scopriamo qual è il motivo.
Siamo di fronte a una città incredibile e poco conosciuta che vi presentiamo con una mini-guida in grado di farvi conoscere tutto più da vicino.

Questo Comune sorge a 183 metri sul livello del mare e si estende poco meno di 5 chilometri quadrati con poco meno di duemila abitanti. Fa parte dell’unione dei Comuni “Città della Frentania e costa dei trabocchi”. Si trova in provincia di Chieti in Abruzzo ed è sicuramente un posto che merita di essere messo in evidenza quando si parla di gite all’interno del centro del nostro paese.
Tra le espressioni artistiche da incorniciare e che ci fanno emozionare quando siamo da queste parti è sicuramente la Chiesa di Santa Maria Assunta in cielo che si trova in piazza San Giorgio e che risale alla fine del XVIIIX secolo. Una chiesa storica che ci porta a un racconto davvero molto interessante legata a questo posto incredibile.
E poi straordinario è anche il Borgo Rurale dove ogni anno si tiene una caratteristica festa a novembre e cioè la Festa del Vino Novello Castagne e Olio Nuovo. Un luogo che non possiamo di certo dimenticare e che ci regala delle splendide sensazioni.
Treglio, cosa si mangia?
Prima di partire da cosa si mangia a Treglio si beve davvero bene, un posto dove ci sono dei vini novelli del luogo davvero molto naturali. Tra i prodotti più esportati, nelle zone limitrofe, ci sono sicuramente le castagne e un olio extravergine d’oliva straordinario sotto ogni punto di vista.

Ovviamente potrete mangiare sicuramente dei prodotti tipici di assoluto livello tra cui anche i formaggi che sono straordinari come per esempio il pecorino che è del territorio. Non potete mancare di provare la pasta fatta in casa a chitarra con uno strumento con corde metalliche molto simile proprio allo strumento muscolare.
Anche i dolci sono straordinari tra cui il Parrozzo che è a forma di cupola ed è soffice e giallo all’interno cucinato con mandorle e semolino ricoperto all’esterno con una glassa di cioccolato fondente. La leggenda dice che proprio questo dolce, spesso associato al Natale, abbia ispirato in passato un poeta straordinario come Gabriele D’Annunzio.
Qui potrete mangiare dei prodotti straordinari che renderanno la vostra vacanza ancora più incredibile.





