Stanze pulite e profumate come mai prima d’ora grazie a trucchi delle governanti: preparati a dire addio ai cattivi odori!
Per rendere la propria casa un luogo pulito ed accogliente non basta soltanto svolgere regolarmente le faccende domestiche, ma occorre anche conoscere qualche utile trucchetto per eliminare una volta per tutte i cattivi odori.
Certi olezzi, infatti, tendono ad impregnarsi in ogni stanza e mandarli via è praticamente impossibile! Ma niente paura, perché grazie ai consigli delle governanti più esperte questo problema diventerà presto un lontano ricordo.
Segui alla lettera le nostre indicazioni ed in men che non si dica la tua casa odorerà di fresco e di pulito come mai prima d’ora. Ecco che cosa devi fare.
Al contrario di quanto si possa pensare, per eliminare definitivamente i cattivi odori in casa non basta pulire in modo approfondito ogni stanza ed arieggiare i vari ambienti. Secondo le governanti, per sbarazzarsi della puzza è indispensabile mettere in pratica qualche astuto trucchetto. Scopriamo subito di che cosa si tratta.
Sicuramente uno dei luoghi che più di tutti tendono a trattenere gli odori è la cucina. In particolare, il piano cottura dopo i pasti può emanare fragranze tutt’altro che gradevoli.
In questo caso il consiglio è quello di azionare immediatamente la cappa e di preparare un deodorante naturale, mettendo a bollire sul fuoco una pentola d’acqua con dentro un rametto di rosmarino, un limone tagliato a fette ed un cucchiaio di chiodi di garofano. Lascia bollire il tutto a fiamma bassa senza coperchio e nel giro di mezz’oretta la cucina profumerà di primavera.
Il secondo dettaglio a cui prestare attenzione se non si vuole trasformare la propria casa in un diffusore di puzza è il bidone dei rifiuti. Innanzitutto, occorre pulirlo con regolarità, soprattutto quando le temperature esterne sono piuttosto alte. Fatto ciò, ricordati di cospargere il fondo con una manciata di bicarbonato di sodio e qualche goccia di tea tree oil. Così la spazzatura non puzzerà più. Non tutti lo sanno, ma il bicarbonato ha proprio la capacità di assorbire gli odori.
Infine, non bisogna trascurare neppure il lavello. Può capitare, di fatto, che dalle tubature si esali un fastidioso olezzo. Per evitare questo inconveniente, è bene pulire e deodorare il lavandino cospargendo mezzo limone con un po’ di bicarbonato di sodio, strofinarlo per bene su tutta la superficie e risciacquare.
Da un lato l’azione dell’acido citrico servirà a disinfettare, ad eliminare il calcare e a donare una nuova brillantezza, dall’altro il bicarbonato sarà utile ad assorbire l’umidità e i cattivi odori. Un metodo infallibile!