In pochi sanno come asciugare i vestiti in casa senza termosifoni e senza il rischio di umidità. Scopriamo il trucco facile e veloce.
Durante la stagione invernale risulta davvero difficile asciugare i vestiti in casa, specialmente se non abbiamo a disposizione un termosifone. Fortunatamente per tutti esiste un trucco facile e molto utile, visto che allo stesso tempo ti libera anche dall’umidità.
Una delle sfide durante la stagione invernale è proprio quella di fare il bucato che potrebbe trasformarsi in un incubo con l’arrivo di freddo, umidità e pioggia. Stenderli all’aperto potrebbe essere la soluzione più rischiosa, visto che nei mesi più rigidi dell’anno le precipitazioni potrebbero colpire improvvisamente. Seppur la giornata rimane asciutta questi potrebbero comunque rimanere umidi. Anche chi ha un’asciugatrice potrebbe riscontrare delle complicazioni specialmente quando si lavano i panni delicati.
Fortunatamente al giorno d’oggi è possibile trovare diversi trucchi che vi permetteranno di asciugare correttamente i panni anche durante le giornate piovose. Inoltre potreste farle direttamente nella vostra casa, senza il bisogno di aspettare che si aggiusti il tempo per stendere i panni. Per farlo quindi potreste trovare un alleato inaspettato con il vostro condizionatore. Ovviamente questo potrà tornarvi molto utile solamente se possiede la funzione di deumidificatore.
Per asciugare i vestiti all’interno della vostra casa ci sarà quindi bisogno di un deumidificatore o di un condizionatore che ha questa funzione integrata. Infatti grazie a questa tecnologia sarà possibile assorbire tutta l’umidità residua in pochissimi minuti. Per farlo basterà avvicinare il cavalletto per il bucato vicino al dispositivo, attivarlo ed aspettare che questo riesca a rimuovere l’acqua in eccesso. In questo modo tutti i vostri capi si asciugheranno rapidamente anche in inverno.
Grazie al deumidificatore riuscirete anche a prevenire tutte quelle fastidiose macchie di muffa che si possono creare in una stanza umida in cui sui stendono i panni. Alcuni modelli sono addirittura dotati di una modalità specifica chiamata “Laundry”. Questa è fatta apposta per asciugare il bucato in fretta. Grazie a questa modalità l’apparecchio funziona alla massima capacità di estrazione delle volte con l’ausilio di aria calda che è in grado di accelerare il processo di evaporazione dell’acqua e quindi di asciugatore.
Mentre se invece avrete un condizionatore, la maggior parte dei modelli in circolazione oggi hanno la funzione di deumidificatore. Per trovarla vi basterà cercare sul vostro telecomando la voce “Dry”, che solitamente è accompagnata da un’icona con goccia d’acqua. Inoltre è possibile alternare le funzioni “cool” e “dry” per regolare la temperatura a proprio piacimento o impostare i gradi del deumidificatore per raffreddare l’aria senza renderla eccessivamente fredda. Infine per farli asciugare rapidamente basterà girarli al rovescio.