L’influenza sta diventando sempre più frequenti in questi ultimi giorni ma dobbiamo fare massima attenzione ad alcuni medicinali. Ecco perché.
Gennaio si sta rivelando un periodo molto difficile. Se fino a poco tempo fa potevamo smettere di preoccuparci del Covid-19, ora dovremo fare i conti con l’influenza. Ha lasciato a letto milioni di italiani durante il Capodanno purtroppo. Ed è probabile che continuerà a farlo anche nei prossimi mesi.
Sappiamo molto bene che cosa dobbiamo fare quando si presentano i sintomi di una brutta influenza. Il miglior modo per gestirla è quello di contattare il proprio medico di base. Ma molte persone preferiscono non farlo ed agiscono di testa propria. Questo può essere molto pericoloso.
Non prendere queste medicine durante l’influenza: potresti peggiorare la situazione in fretta
Difatti non è per niente consigliato assumere dei farmaci solo perché hanno un effetto positivo contro l’influenza. Prendiamo per esempio gli antinfiammatori, che vengono usati da tanti di noi. Potrebbero essere del tutto inutili e migliorare solo in via temporanea i sintomi. Ciò significa che allungano l’influenza dato che non hanno alcun effetto “reale”. Per questa ragione i medici di base non consigliano gli antinfiammatori per guarire in fretta.
E anche se sembra strano persino gli antibiotici non sono così utili. Questo perché abbassano ancora di più le difese immunitarie. Rendono la ripresa decisamente più lenta e mettono a rischio la nostra salute. Potrebbe esserci una ricaduta nello stesso periodo. Non è una buona idea prendere questo tipo di medicinali quando si ha l’influenza. Ed è proprio qui che ci riallacciamo al discorso fatto in precedenza.
Soltanto il proprio medico di base ci conosce a fondo. Può dirci che cosa può esserci d’aiuto, quindi è importante ascoltare i suoi consigli. Altrimenti rischiamo di stare ancora più male e di non guarire in fretta. Inoltre è sempre un bene coprirsi il più possibile e riposare quando si sta male.
In questo modo si accelera la guarigione del nostro corpo. Tenete a mente questa discussione e non assumete medicinali senza consenso del vostro medico altrimenti potreste avere l’effetto esattamente contrario di quello che sperate. Mi raccomando non sottovalutiamo mai nessuna malattia e cerchiamo sempre di proteggere i più deboli ed i bambini piccoli, in questo modo allontaniamo dei rischi anche per loro.