Vuoi una ricetta semplicissime per un ciambellone speciale? Ecco come realizzarlo e cosa ti occorre. Rimarrai senza parole dal risultato.
Se pensiamo al ciambellone ci viene in mente innanzitutto la colazione del giorno dopo. Una morbida fetta del nostro dolce preferito, pucciata in una tazza di latte caldo aromatizzato. Una vera e propria coccola che ci fa iniziare la giornata nel modo più dolce.
Il ciambellone è uno dei classici dolci della nonna che amiamo preparare soprattutto durante la stagione invernale. Questa volta però lo realizzeremo in friggitrice ad aria con una ricetta semplicissima e super veloce. Vediamo come fare.
Alto e soffice come una nuvola, profumato grazie agli aromi, super avvolgente al palato. Oltre che buono, questo ciambellone si prepara anche in pochissime mosse e sì, avete capito bene: lo lasciamo cuocere in friggitrice ad aria. Chi dice che con questo elettrodomestico si possano cuocere solamente le verdure, non ha ancora messo alla prova tutte le sue incredibili funzionalità! Vediamo subito la ricetta completa per sfornare il nostro dolce.
Ingredienti:
Preparazione:
Per procedere con la preparazione del nostro ciambellone iniziamo separando i tuorli dagli albumi. Teniamo gli albumi da parte e montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso al quale andiamo ad incorporare l’olio e il latte alternati all’aggiunta della farina e del lievito setacciati
A questo punto, aggiungiamo gli aromi al nostro impasto cremoso. Uniamo la vaniglia, la cannella e la buccia di limone grattugiata e per accentuare tutti i sapori uniamo un pizzico di sale al composto. Dopo aver unito anche gli aromi, con una spatola amalgamiamo il composto per renderlo omogeneo e a questo punto montiamo a neve ferma gli albumi che incorporiamo al composto poco alla volta fin quando non sarà bene amalgamato
Rivestiamo di carta forno uno stampo di piccole dimensioni, adatto alla cottura in friggitrice ad aria, e ci versiamo all’interno il composto che livelliamo in superficie. Preriscaldiamo la friggitrice per qualche minuto impostandola alla temperatura di 160° gradi. Riponiamo lo stampo nel cestello della friggitrice e lasciamo cuocere il nostro ciambellone per circa 25 minuti.
Una volta pronto, potremo rimuovere il ciambellone dallo stampo e conservarlo sotto una campana a raffreddare. Così facendo si preserverà la morbidezza e sarà super soffice anche il giorno seguente. Decoriamo con zucchero a velo, dopodiché non ci resta che gustarlo!