La chiave rotta nella serratura è uno dei grandi problemi che possono sorgere. Prima di farsi prendere dal panico è bene sapere come rimuoverla senza difficoltà: ecco che cosa fare.
Non c’è niente di più brutto che tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e ritrovarsi con la chiave spezzata. Una situazione che potrebbe gettare nello sconforto chiunque, ma il consiglio è quello di mantenere la calma perché a tutto c’è un rimedio.
A tutti possono accadere nella quotidianità quei piccoli incidenti che ribaltano i piani. Uno di questi è proprio avere la chiave rotta nella serratura dovuta a una cattiva manutenzione, alla troppa fretta oppure a dei difetti di fabbrica. Tuttavia, andare nel panico non serve a niente e non risolve la situazione, anche perché non tutti sanno che ci sono 5 trucchi per risolvere la situazione e non rimanere bloccati.
Nel caso in cui ci si ritrova con la chiave rotta nella serratura bisogna intervenire subito e non si può rimandare altrimenti si rischia di stare fuori di casa. Tuttavia, prima di chiamare un fabbro è bene mettere in pratica cinque trucchetti per togliere la chiave spezzata senza dover smontare tutta la serratura. Si tratta di soluzioni semplici e intuitive che potrebbero risolvere il problema.
Con il primo trucco basta dotarsi di una calamita potente, così da attirare la chiave spezzata se è rimasta in posizione verticale. Ci si può aiutare con un po’ di lubrificante, poi prendere la calamita e poggiarla sulla chiave così da consentirle di fare effetto. Il pezzo dovrebbe venire fuori con facilità.
Nel secondo trucco serve una pinza ad ago o delle forbici con la punta molto sottile. Anche qui si deve lubrificare l’area e poi afferrare le estremità della chiave con la pinza o forbici con la speranza che esca. Bisogna tirare il pezzo senza usare la forza per evitare di introdurre la chiave ancora più all’interno.
Nel caso in cui la chiave si è spezzata con la porta aperta si possono adoperare delle chiavi con punta molto sottile dalla parte esterna, mentre dalla parte interna della casa si possono inserire le punte delle forbici fino a farla toccare con la chiave. Poi spingere dentro così da farla uscire.
Il quarto trucco è simile a quello prima, ma invece che usare le forbici basta usare un’altra chiave. Quindi si usano due chiavi si per la parte interna che esterna. La chiave interna avrà il compito di spingere fuori quella esterna.
Nell’ultimo trucco basta posizionare la chiave in verticale, poi riscaldare un pezzo di silicone con un accendino e farlo sciogliere. Mettere il silicone sciolto sulla serratura per poi fare pressione per un minuto fino a quando il silicone diventa freddo. Poi tirare indietro il silicone così da far fuoriuscire il pezzo di chiave.