HomeChe buone queste treccine dolci e velocissime: in un attimo ti godi una vera bontà
Lifestyle
Che buone queste treccine dolci e velocissime: in un attimo ti godi una vera bontà
Con la ricetta delle treccine dolci crei una merenda per il weekend deliziosa: provale perché le fai davvero in poco tempo!
Non esiste merenda migliore se non quella fatta con le treccine dolci, che nell’immediato ci riportano ai tempi della scuola, quando la mamma ne comprava qualcuna da mettere nello zaino per la colazione e non vedevamo l’ora che suonasse la campanella per poterne addentare un pezzo, chiudendo gli occhi mentre ci conquistava letteralmente grazie alla sua bontà. Sono piccoli lievitati gustosi che in realtà in casa possiamo rifare davvero in poco tempo.
Grazie alla nostra ricetta, infatti, anche noi possiamo realizzare delle treccine dolci morbidissime e stra golose, senza dover attendere ore ed ore di lievitazione. Il risultato sarà talmente ricco che le rifarete davvero in qualsiasi occasione! Ecco la preparazione al dettaglio.
Treccine dolci sofficissime, falle con la nostra ricetta super furba
Questa ricetta delle treccine dolci è alla portata di tutti, si fanno in poco tempo e inoltre possono essere personalizzate in base ai gusti di tutta la famiglia: ad esempio possiamo tagliarle a metà e farcirle con la Nutella, una buona marmellata e perché no, persino con qualche salume perché il contrasto tra dolce e salato sarà sfiziosissimo! Possiamo anche aggiungere del cacao all’impasto per una versione al cioccolato deliziosa. Ma ora allacciamo il grembiule e andiamo a cucinare!
Ingredienti per circa 15 trecce
500 gr di farina(metà 00, metà manitoba);
200 ml di latte tiepido;
100 gr di burro morbido;
100 gr di zucchero;
2 tuorli d’uovo;
10 gr di lievito di birra fresco;
1 pizzico di sale;
Zucchero al velo q.b.
Preparazione
Iniziamo a preparare le nostre trecce versando le due farine nella ciotola di una planetaria, montiamo al braccio il gancio da impasto e mescoliamo fino ad amalgamarle.
Sbricioliamo il lievito di birra, inseriamolo in ciotola e uniamo i tuorli con il latte tiepido. Procediamo a far lavorare la planteria per diversi minuti fin quando otterremo un composto abbastanza compatto.
Aggiungiamo il burro ben morbido tagliato a tocchetti, il sale e continuiamo a impastare sino ad ottenere un panetto sodo, compatto e abbastanza elastico.
Versiamolo su un piano da lavoro, afferriamo i lembi esterni e portiamoli verso l’interno, ripetendo l’operazione per due o tre volte. Inseriamo in ciotola, copriamo con pellicola e lasciamo riposare per 2 ore sino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo necessario foderiamo una leccarda con carta forno e mettiamo da parte. Riprendiamo l’impasto lievitato, versiamolo ancora una volta sul piano da lavoro e impastiamolo appena. Dividiamolo in 15 porzioni di ugual peso, creiamo tanti salsicciotti lunghi per poi dare loro la forma di una U.
Afferrando i due lembi finali iniziamo a girare formando le varie treccine e man mano sistemiamole sulla teglia. Spennelliamo in superficie un po’ di latte e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti.
Sforniamo, lasciamo raffreddare e voilà: le nostre treccine dolci sono pronte per essere gustate!
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.