CES 2025, Samsung lancia la sfida al Dolby Atmos: cos’è e come funziona Eclipsa

Il CES 2025 di Samsung sarà caratterizzato dalla presentazione del nuovo sistema proprietario che andrà a fare concorrenza a Dolby Atmos: conosciamo meglio Eclipsa.

Ogni anno al CES vengono presentate le ultime novità riguardanti il mondo della tecnologia e i principali attori di questo settore ne approfittano per pubblicizzare non solo quelli che saranno i prodotti in commercio nel corso dell’anno, ma anche per offrire un primo sguardo su quelli che sono i progetti per il prossimo futuro e dei prototipi che potrebbero non vedere mai la luce.

Presentazione Samsung al CES 2025
CES 2025, Samsung lancia la sfida al Dolby Atmos: cos’è e come funziona Eclipsa – abruzzo.cityrumors.it

Alcune feature o prodotti, infatti, potrebbero essere ancora acerbi per una diffusione su larga scala e richiedere ulteriore tempo sia per la progettazione che per la distribuzione. Un esempio abbastanza significativo di ciò che vi stiamo dicendo riguarda ad esempio gli schermi extendable di Lenovo, presentati ormai anni fa e ancora non disponibili per l’acquisto.

La fiera losangelina dunque è anche uno showroom per investitori e produttori, all’interno del quale è possibile farsi un’idea di quelle che sono le idee in cantiere ma anche di quelle che hanno una reale applicabilità nell’immediato e quali no. Samsung da questo punto di vista è una delle aziende più intraprendenti e quest’anno vuole tracciare una nuova strada nel mondo dell’Home Entertainment.

Samsung lancia la sfida al Dolby Atmos con Eclipsa Audio

Non è la prima volta che Samsung in ambito home entertainment cerca di tracciare una propria strada che offra un’alternativa a tutti gli altri produttori. Quando si è diffusa la tecnologia Oled, ad esempio, il gigante coreano ha cercato di creare un binario tecnologico alternativo proponendo una tecnologia proprietaria conosciuta come Qled, poi evoluta nei Neo Qled.

Palco Samsung al CES 2025
Samsung lancia la sfida al Dolby Atmos con Eclipsa Audio – abruzzo.cityrumors.it

Il colosso coreano in questi anni si è distaccato anche dal supporto al Dolby Vision, preferendo inserire all’interno dei propri schermi e dei propri Smart Tv HDR 10+. Si tratta di due tecnologie che perseguono lo stesso risultato, ovvero migliorare la qualità dell’immagine offrendo un sistema di illuminazione dinamica in grado di cambiare in base al contesto visivo.

A quanto pare adesso Samsung non ha più intenzione di dotare i propri prodotti del sistema Dolby Atmos, ad oggi il sistema di riproduzione sonora più diffuso, scegliendo di produrre internamente un sistema in grado di ricreare i formati audio in 3D e dunque un suono più avvolgente.

Leggi anche ->Netflix, novità 2025: sorpresa inaspettata, c’entra Meghan Markle

L’accordo tra Samsung, Amazon, Apple, Microsoft, Google e Netflix

Presentato per la prima volta nel 2023 con il nome provvisorio di Audio Model and Formats (IAMF), Eclipsa Audio si prefigge il compito di introdurre nel settore un competitor di spessore al sistema di riproduzione audio prodotto dalla Dolby Laboratories. In fase di presentazione è stato inoltre spiegato che questo sistema audio sarà completamente open source a differenza di quello della concorrenza.

Cassa
L’accordo tra Samsung, Amazon, Apple, Microsoft, Google e Netflix – abruzzo.cityrumors.it

Al fine di ottenere il maggior supporto possibile e di farla diventare un’alternativa aperta a tutti (un po’ quello che Android fa in ambito smartphone e Windows in ambito PC), Samsung ha stretto un accordo con Alliance for Open Media, la quale spinge ormai dal 2015 per l’adozione di codec liberi da royalties in aperto contrasto proprio con Dolby.

Leggi anche ->Non sai cosa guardare? YouTube risolve una volta per tutte il problema con una nuova funzione

Tra le varie società che fanno parte di questa alleanza votata al contrasto di quello che finora è stato un sostanziale monopolio fanno parte giganti del settore come Amazon, Microsoft, Google, Apple e persino Netflix. In seguito alla presentazione ufficiale di Eclipsa Audio al CES 2025, dunque, è logico attendersi che il sistema audio prodotto dalla compagnia coreana sia supportato immediatamente da Prime Video, Twitch, YouTube, iPhone, PC Windows, Xbox e appunto Netflix.

Gestione cookie