C%26%238217%3B%C3%A8+una+buona+abitudine+che+dovresti+sempre+mettere+in+pratica+dopo+aver+usato+il+forno%3A+pochi+lo+fanno+nel+modo+giusto
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/ce-una-buona-abitudine-che-dovresti-sempre-mettere-in-pratica-dopo-aver-usato-il-forno-pochi-lo-fanno-nel-modo-giusto.html/amp/
Lifestyle

C’è una buona abitudine che dovresti sempre mettere in pratica dopo aver usato il forno: pochi lo fanno nel modo giusto

Dopo aver utilizzato il forno, c’è una buona abitudine che dovresti sempre mettere in pratica. In pochi lo fanno in modo giusto.

A tutti può capitare di utilizzare il forno nel corso di una giornata. Che sia per preparare, che per riscaldare una pietanza, una volta che abbiamo terminato di utilizzarlo sarebbe una buona abitudine compiere questa operazione. Inoltre sono in pochissimi coloro che lo fanno nel modo giusto: cosa bisogna fare.

In pochi compiono quest’azione correttamente – abruzzo.cityrumors.it

In dei momenti di crisi, come quella attuale legata al consumo energetico, potrebbero tornarci molto utili alcune vecchie tradizioni. Ad oggi una di quelle “pratiche della nonna” che stanno tornando di moda è sicuramente il riscaldamento delle stanze utilizzando gli elettrodomestici. In questo senso il forno, che utilizziamo d’inverno quando sforniamo una pizza o il pane fragrante, potrebbe tornarci molto utile. Specie quando si preparano queste due pietanze, l’odore potrebbe diffondersi in tutta la casa, portandoci in dietro nel tempo.

Quando la cucina è legata alla sala da pranzo potremmo sfruttare il calore generato dal forno nel migliore delle maniere. Proprio per questo motivo oggi andremo a scoprire se è meglio far raffreddare il forno rapidamente e se quando lo facciamo bisogna lasciare lo sportello leggermente aperto. Scopriamo quindi tutti i dettagli riguardanti questa buona abitudine che era utilizzatissima in passato dai nostri nonni.

Questa buona abitudine dopo aver utilizzato il forno può tornarti utile: di cosa si tratta

In passato tra gli italiani era abitudine comune lasciare il forno aperto dopo aver cucinato qualcosa. Una pratica che ha delle radici antiche specie quando si prepara del pane o degli impasti in generale. Quando si prepara il pane, specie se lo si vuole croccante, il segreto consiste nel ridurre la temperatura del formo quando si procede alla cottura, rimuovendo la ciotola con l’acqua e continuando magari tenendo il forno leggermente aperto. Questo antico metodo ti permetterà di eliminare il vapore, dando la giusta croccantezza al pane.

Questa è una buona abitudine da adottare dopo aver utilizzato il forno – abruzzo.cityrumors.it

Adesso spunta in automatico la domanda, se vogliamo far raffreddare il forno è meglio lasciare lo sportello aperto? Per prima cosa bisogna sottolineare che lasciare il forno chiuso ed ancora al caldo non danneggia l’elettrodomestico. Inoltre quelli più moderni presenti ventilatori a flusso incrociati che espellono l’umidità e l’aria calda senza causare la condensa al suo interno.

D’altra parte quando si lascia lo sportello leggermente aperto potrebbero danneggiarsi i mobili circostanti della cucina, specie quando questi sono realizzati in alluminio o verniciati. Infatti nel caso delle vernici potrebbero scaturirsi delle reazioni chimiche potenzialmente dannose per la salute umana, oltre a causa danni a lungo termine.

Proprio per queste ragioni è sempre meglio tenere il forno completamente chiuso o aprirlo completamente in modo tale da consentire al calore di diffondersi in modo uniforme per riscaldare l’ambiente casalingo. L’apertura completa mette meno pressione sulle cerniere del forno rispetto all’apertura parziale con il calore che non colpirà in maniera aggressiva nessuna delle superfici.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.