C’è solo un modo per non riprendere più il peso perso: abbiamo sempre sbagliato

Riprendere i chili persi è una delle condizioni più comuni che deve affrontare chi fa un percorso dimagrante o una dieta a lungo termine.

Dopo la perdita iniziale, che è sempre più importante e veloce, progressivamente la gestione del peso cambia e rallenta. Perdere altri chili in eccesso diventa via via più complicato e quindi anche pesante. Tuttavia c’è un errore in cui tutti alla fine cadono: riprendere la maggior parte del peso corporeo dopo i progressi raggiunti.

modo per non riprendere più il peso perso
Come fare per non riprendere il peso perso (abruzzo.cityrumors.it)

Non è una questione insolita, è chiaro che laddove vi sia una variazione nel tipo di percorso nutrizionale è sempre necessario essere costanti non solo per ottenere risultati ma anche per mantenerli nel tempo.

L’errore che tutti fanno: come fare per non riprendere peso

L’effetto yo-yo è quello con cui, tipicamente, si scontrano molti di coloro che abitualmente seguono delle diete. La strategia è fondamentale ma non solo all’inizio del percorso, anche successivamente. Anche perché non è assolutamente salutare non portare avanti le buone abitudini apprese e tornare ai vecchi ‘vizi’.

La prima cosa da fare è mantenere sempre uno stile di vita equilibrato e quindi fare attenzione ai cibi che devono essere nutrienti ma gustosi, altrimenti si rischia di non riuscire a seguire a lungo termine una dieta sana. È importante fare esercizio fisico, quindi anche una volta raggiunti i risultati, è fondamentale non adagiarsi sugli allori.

abbiamo sempre sbagliato riprendere peso
Segreto per non riprendere il peso dopo la dieta (abruzzo.cityrumors.it)

Bisogna sempre avere obiettivi, che sia il dimagrimento e poi ad esempio la definizione muscolare. Non si può andare avanti senza mirare a qualcosa di chiaro e definito altrimenti è ben più probabile che si perda la strada e anche la concentrazione. Questi obiettivi devono essere piccoli e fattibili, va bene avere grandi sogni ma i progressi devono essere misurabili. Infine è importante farsi aiutare da uno specialista.

Soprattutto per chi segue regimi alimentari specifici o comunque diete vere e proprie, è chiaro che la condizione di salute deve essere sempre presa in esame da un medico che possa guidare tanto nella perdita di peso, quanto nell’evitare ripercussioni personali gravi. Questo vuol dire evitare sempre il fai da te, l’eliminazione improvvisa di cibi, l’utilizzo di prodotti non idonei.

Una dieta per essere sana e bilanciata deve essere varia, altrimenti ci sono più rischi che benefici. E, soprattutto, pensare di farla a lungo termine può apportare danni significativi all’organismo con ripercussioni nel tempo che sono poi difficili da recuperare.

Gestione cookie