Guai a gettare nella spazzatura i calzini spaiati! Possono tornarci ancora molto utili: il segreto per riciclarli e dare loro una seconda vita.
Mai successo di non trovare più qualche calzino dopo il bucato? Il giallo della sparizione dei calzini è forse il mistero domestico per eccellenza, intorno al quale si scontrano diverse scuole di pensiero. C’è ad esempio chi addossa la colpa alla lavatrice, accusata di essere una perfida “mangiatrice di calzini” (che si incastrerebbero nel filtro o finirebbero triturati nel tubo di scarico).
Un’altra corrente invece chiama in causa – forse più realisticamente – la nostra sbadataggine: accoppiamenti sbagliati di calzini al momento del passaggio in lavatrice, caduta accidentale dietro il termosifone o sotto i mobili e via dicendo. Qualcuno ha mobilitato perfino la scienza, ma il mistero dei calzini scomparsi sembra ancor lungi dall’aver trovato un “colpevole”.
Resta comunque un fatto o meglio una domanda: cosa fare con i calzini spaiati? La soluzione più gettonata è quella di buttarli via. D’altra parte a cosa può servirci un calzino orfano del suo “gemello”? È proprio qui che ci sbagliamo: i calzini spaiati possono ancora tornarci molto utili. Ecco alcune idee per dare loro una seconda vita e riutilizzarli.
Lo abbiamo detto: il bidone della spazzatura non è necessariamente l’unico destino dei calzini spaiati. Ci basterà cambiare la loro “destinazione d’uso”. Con i vecchi calzini possiamo ad esempio realizzare pratici paraspifferi per la stagione fredda. Non dovremo fare altro che procurarci un calzino da riempire con del riso oppure con dell’ovatta.
A questo punto ci basterà dare loro la classica forma da paraspifferi prima di posizionare il calzino spaiato sotto la finestra o la porta da coprire. Ma non è finita qui: con i calzini (specialmente quelli più sottili) potremo creare anche un ottimo profumatore per la biancheria o per i cassetti di casa.
Riempiamo la calza di fiori secchi profumati (ma andranno bene anche camomilla o lavanda, volendo anche qualche goccia di essenza) per realizzare un profumatore in grado di rilasciare una gradevole fragranza su indumenti e biancheria. Sempre con i calzini potremo realizzare una pezza per fare le pulizie in casa.
Infiliamo una mano nel vecchio calzino spaiato e usiamolo per dare una passata sulla superficie dei mobili da pulire. Ci accorgeremo rapidamente della sua capacità di raccogliere peli, polvere, capelli e quant’altro. Potremo usare il calzino-pezza anche per rimuovere la polvere dalle tapparelle.