Basta pagare per l’acqua distillata: con una semplice ricetta, la ottieni subito

L’acqua distillata ha numerosi utilizzi in casa, tuttavia il prezzo non è sempre economico ma con questo trucco il risparmio è garantito.

L’acqua del rubinetto, per quanto sia sempre disponibile, non è certo la scelta più opportuna per alcune attività domestico. Dalla preparazione di detergenti fai da te passando per elettrodomestico come umidificatori e ferri da stivo, fino alla cura di alcune piante, sono numerose le attività che richiedo l’acqua distillata.

Acqua distillata fai da te
Con questo trucco non comprerai più acqua distillata (abruzzo.cityrumors.it)

L’acqua distillata è infatti priva di impurità, come batteri, calcare, sali minerali e gas, il che la rende perfetta per essere utilizzata in numerose faccende domestiche e non solo. Stando a un rapporto diffuso dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie sarebbe da preferire a quella del rubinetto anche per i lavaggi nasali.

Come creare in casa l’acqua distillata

L’acqua distillata si trova con estrema facilità nei negozi che rivendono prodotti casalinghi e nei supermercati, tuttavia non tutti sanno che può essere preparata con estrema facilità anche in casa.

Come fare acqua distillata
Il metodo semplice per preparare l’acqua distillata in casa (abruzzo.cityrumors.it)

Per farlo basterà iniziare con la comune acqua del rubinetto, quindi non bisognerà acquistare le tipiche casse del supermercato. Il procedimento non solo è semplice ma è anche divertente: sembrerà infatti di giocare al piccolo chimico, poiché durante la preparazione dell’acqua distillata utilizzeremo questo elemento in tutti e tre i suoi stati: solido, liquido e gassoso.

Il primo passo da compiere è quello di riscaldare l’acqua all’interno di una pentola abbastanza capiente da contenerne circa otto tazze. Al suo interno andrà inserita una pentola più piccola, in modo tale che galleggi sopra al liquido. Bisogna poi assicurarsi di lasciare spazio al flusso d’aria, sia sui lati che tra la pentola piccola e la parte superiore della pentola più grande.

Il fuoco dovrà mantenersi a una temperatura medio e medio/alta. Una volta acceso il fuoco bisognerà sistemare sopra alla pentola grande un coperchio capovoltoNella parte concava andremo poi a inserire diversi cubetti di ghiaccio, fino a riempirne la superficie.

Il ghiaccio andrà rimboccato almeno due volte in un’ora, la prima volta dopo trenta minuti e la seconda volta dopo 45 minuti. L’acqua che andrà a riempire la pentola piccola sarà distillata. Ovviamente la resa non sarà delle otto tazze di partenza, ma avremo ricavato circa 240 millilitri di acqua distillata.

Utilizzando recipienti più grandi si potrà ottenere un quantitativo d’acqua maggiore. Tuttavia, se per molti potrebbe non essere un sistema pratico per le attività domestiche resta un esperimento simpatico ed educativo da provare insieme ai propri figli.

Gestione cookie